Windows Phone supera iOS in Italia, ma Android continua a dominare

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Windows Phone supera iOS in Italia, ma Android continua a dominare

Puntuale come ogni mese, anche questa volta Kantar ci fornisce statistiche circa l'andamento dei sistemi operativi mobile in giro per il mondo.

Essendo italiani, la prima cosa che salta alla vista è che Windows Phone ha superato iOS nel nostro Bel Paese, guadagnando 4,1 punti percentuali rispetto allo scorso anno e arrivando al 12,4% del mercato.. La maggior parte di questi sono stati sottratti ad Android (-3,9%), che comunque continua ad essere abbondantemente in testa con il 72% di market share.

Per quanto riguarda il resto d'Europa, iPhone continua la sua ascesa rosicchiando il 2,1% ad Android e guadagnando parecchi punti in Gran Bretagna (+5,5% rispetto all'anno scorso), dove è arrivato ad ottenere il 34,1% delle quote di mercato. In ogni caso, nei top 5 europei (Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia e Spanga) Android è in cima con il 71,3% del merket share. Risulta invece leggermente strana la situazione degli altri OS (Other) ma, come fanno notare giustamente i colleghi di WMPU, potrebbe esserci stato qualche errore di calcolo in quanto i dati delle statistiche non corrispondono a quelle dello scorso anno.

LEGGI ANCHE: Xiaomi torna in cima alle classifiche di vendita in Cina

Passando agli USA, il sistema operativo di Google guadagna qualche punto (+3,4%), mentre perde colpi in Cina (-5,3%), Giappone (-5,2%) e Australia (-10,6%).

Trovate la tabella riassuntiva qui in basso, seguita dal pannello interattivo con cui potrete effettuare comparazioni più specifiche.