Confronto iPhone 6 - Galaxy S6  - 5

Negli USA Apple continua a rosicchiare quote di mercato ad Android

Giuseppe Tripodi

Proprio ieri abbiamo comunicato che le vendite di Apple sono leggermente calate in Cina nell’ultimo trimestre, ma lo stesso non si può dire degli USA, dove il sistema operativo della mela continua a rosicchiare quote di mercato ad Android.

Sebbene si trovi ancora al secondo posto, infatti, iOS nel Q2 fiscale di quest’anno ha raggiunto il 43,5% del market share, guadagnando 1,8 punti percentuali rispetto ai tre mesi precedenti. Nello stesso lasso di tempo Android ha perso lo 0,7%, assestandosi al 52,1%.

Secondo gli altri dati forniti da comScore, inoltre, Windows Phone è sceso dal 3,5% al 3% e anche BlackBerry è andata giù dello 0,5% (da 1,8% a 1,3%).

comScore-OS USA

Passando ai singoli produttori, Apple è in testa con il 43,5% delle vendite, seguita da Samsung con il 28,6%. Al terzo posto, a distanza di oltre venti punti percentuali da quest’ultima, c’è LG con l’8,3%.

comScore-smartphone venduti USA

Infine, come sempre comScore ci fornisce anche una panoramica sulle app più scaricate su Android e iOS, sulle quali trionfa ovviamente Facebook.

app più scaricate USA

Via: PhoneArena
  • zio bezzo

    ancora niente whatsapp, ma in america non lo usa nessuno? o.O

    • Gigi

      Io personalmente con i miei amici americani uso quasi esclusivamente Hangouts.

    • Flyn

      Io vorrei tanto liberarmene di wa ma non c’e’ verso che le persone con cui mi sento cambino…:/

      • io lo trovo un ottimo prodotto, soprattutto da quando hanno aggiunto l’interfaccia web non sento più l’esigenza di usare hangouts. Whatsapp ha un’interfaccia bella, funzionale e leggera. Fa quello che deve fare e lo fa bene. Ha un canone ragionevolissimo e non ha pubblicità. Sta sulle balle perché è di facebook? Pazienza.
        Però negli states hanno tutti iphone, e su iphone l’interfaccia web non funziona, inoltre probabilmente, per lo stesso motivo, c’è meno bisogno di soluzioni multipiattaforma e ci sta che usino imessage, chissà.

      • zio bezzo

        io preferisco telegram, ma non lo usa nessuno, ce l’ho installato ma non lo apro da mesi

    • peppeuz

      Sinceramente mi sono domandato anche io come mai non ci sia nelle classifiche. Mi viene il dubbio che non sia presente per qualche parametro specifico (sarà un elenco di sole app gratis?), ma comScore non specifica.

  • Ma microsoft e blackberry com’è possibile che a ogni report continuino a perdere quell’1% o giù di lì? A quest’ora dovrebbero stare a percentuali negative! 🙂