Agcom

Agcom si schiera contro la riduzione del mese a 28 giorni

Giuseppe Tripodi -

Qualsiasi operatore utilizziate, non vi suonerà certo nuova la rimodulazione delle promozioni, che trasforma i mesi in 28 giorni. Come ormai certamente saprete, infatti, praticamente qualsiasi gestore (per ultimo anche TIM) applica i suoi canoni non ogni mese (30 giorni), bensì ogni 4 settimane (28 giorni): sebbene la differenza possa sembrare quasi irrilevante, questo porta ad un aumento di spesa annuale del 7%, con il pagamento della quota 13 volte l’anno invece di 12.

Proprio per questo motivo, Agcom ha segnalato all’antitrust questa pratica, in modo che vengano svolte le indagini necessarie per accertarsi che questa rimodulazione non rappresenti una scorrettezza nei confronti degli utenti.

LEGGI ANCHE: Truffa servizi in abbonamento: l’Antitrust e l’indagine su TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia

Nello specifico, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni riconosce la libertà commerciale degli operatori, ma ha comunque ritenuto opportuno richiedere l’intervento dell’antitrust, anche considerando che TIM (a differenza di Vodafone e Wind) applicherà questo cambiamento anche ai vecchi utenti e, secondo l’Agcom, non ha informato adeguatamente i suoi clienti.

Via: Repubblica
  • Matteo Quetti

    Intanto Vodafone ha spammato una nuova promozione (almeno, a me e mio fratello) che al posto dei nostri 15,19€/mese (500 minuti, 500 SMS, 3GB/mese) fa pagare 5€/settimana (minuti e SMS illimitati, 1GB/settimana). Con il canone mensile sono 185€/anno (per eccesso) e col settimanale andrei a 260€. Vabè che avrei 1GB in più al mese, ma non mi sembra sta offerta magnifica…..

    • Stefano Icecuber

      anche se 1gb al mese inizia ad essere poco mi tengo il mio pacchetto wind da 7€ con anche 120min e 120sms… tra l’altro gli amici senza smartphone/whatsapp mi si contano sulle dita di 1 mano oramai…. anche i più irriducibili stan cedendo 😛

  • Droidosauro

    C’è un errore. L’AGCOM non è l’autorità garante della concorrenza e del mercato (che è l’AGCM, volgarmente chiamato Antitrust), ma è l’autorità per le garanzie nelle comunicazioni

    • peppeuz

      Hai ragione, forza dell’abitudine.
      Di solito si parla di antitrust e dopo “Autorità” mi è partito il resto della sigla sbagliato.
      Corretto, grazie 🙂

  • A parte che più di una multa, molto (troppo) spesso ridicola non gli danno (anche perché il potere delle cd Autorità Garanti è infimo), a loro basta rimodulare il piano come settimanale, come scritto da @matteoquetti:disqus, per non incorrere neppure in quelle.
    ps.: avete corretto il titolo, ma si sa che WP è bastardo, ma veder scritto agcom-operatori-mese-18-giorni (diciotto!!!!) è il massimo.
    Non correggetelo, altrimenti le condivisioni sui social e su altri blog/siti vanno a farsi benedire 😀

  • Ingorante

    Li vogliamo chiamare PEZZI DI MERDA? Vogliamo farlo? io ho una tariffa “per sempre”: me l’avevano cambiata in passato e li ho OBBLIGATI a farmi tornare alla mia precedente. Ieri mi arriva un sms: la sua tariffa verrà arricchita… 2 euro in più al mese. Ho dovuto telefonare per non accettare il cambio. Ma quanti non lo fanno e si ritrovano con la tariffa aumentata?

    • Pol Pastrello

      A me quei fetenti di Vodafogne hanno attivato UNILATERALMENTE “Vodafogne Exlusive”; 2€ in più al mese per avere il 4G, la possibilità di utilizzare il telefono in tethering, sconto sui biglietti del cinema (secondo biglietto gratuito) ed il 193 con operatore a mia disposizione. Peccato che su quella SIM manco ho la connessione dati, quindi pagherei 2€ in più al mese per nulla. In ridicolo che che devo chiamare per disattivarla ….
      Sono così bravi da sovvertire la realtà.
      TIM invece su un telefono non smart RUBAVA 4€ al mese per connessioni dati sempre allo stesso giorno e stessa ora; da notare che il telefono non aveva l’APN settato, ma TIM ha fatto in modo di rubare comunque!
      Tutti gli operatori si ingegnano solamente per truffare i clienti …
      Nel 2017 quando non ci saranno più i costi di roaming io utilizzerò sicuramente qualche operatore straniero; sono stufo dei truffatori itagliani!

      • Mattexx

        A parte che costa 1,90€ al mese e poi porta dei vantaggi non da poco, tra cui linea diretta con un operatore denza attese, velocitá 4G per i piani che non lo prevedono giá, Tethering senza pagare altri soldi, vai al cinema in 2 e paga 1. Comunque fino al 31 di Agosto non é attivo e puoi disattivarlo in qualsiasi momento giá da ora chiamando il numero 42593

        • Pol Pastrello

          Lo sei o ci fai?
          Ho scritto che non ho un piano dati su questa SIM, quindi quali vantaggi mi porta? Parlare con un muro di gomma? Andare al cinema con sconto quando ho già altre promozioni per andarci?
          Poi il fatto che debba essere io a disattivarlo col meccanismo del silenzio assenso è un TRUFFA. Vodafogne è indifendibile; ho già sentito il commento di altri clienti e sono tutti nauseati da questi comportamenti. E’ proprio una “fogna” anche se continuano a tirarsela sono delinquenti tali e quali agli altri!

          • Mattexx

            Accontentiamoci siamo in Italia e Vodafone é la meno peggio

          • Pol Pastrello

            Accontentaci di essere truffati? In base a quale classifica Vodafogne è la meno peggio?

  • L0RE15

    loro ci provano…se va bene, ci guadagnano, se va male si beccano una causa che xon i tempi italiani e i balzelli, durera’ anni…inoltre con dei buoni avvocati (gia’ a stipendio fisso quindi non sono pagati extra ad intervento) potrebbero cavaraela…se vengono cindannati pagheranno una multa esigua e la giostra continua a girare: su 10 che ne tentano la meta’ le portano a casa, quindi hanno la loro convenienza a comportarsi cosi’…avranno fatto bene i conti…pessimo modo (umanamente parlando) di fare azienda…

    • Droidosauro

      Ehm, no, non sono cause civili o penali che durano anni. L’Antitrust dopo l’inizio dell’istruttoria sentenzia in circa 3 mesi, poi possono ricorrere al TAR entro 60 giorni. Di solito vengono sempre condannati. Il problema è la pena, che al di là della pecunia (perché come dici tu evidentemente ciò che guadagnano con la pratica commerciale scorretta è maggiore rispetto alla multa) dovrebbe contemplare anche la diffida alla recidiva fino al blocco delle attività per gli ultrarecidivi (che in realtà c’è, ma evidentemente anche allo Stato fa comodo che l’azienda continui a pagare multe salate, invece di chiudere baracca e burattini)

  • E’ tutta una truffa legalizzata. Hanno totale libertà di fare quello che vogliono ormai.

    • Pol Pastrello

      Dobbiamo tenere duro fino al 2017; quando liberalizzeranno il roaming nulla vieta di farsi una SIM di qualche altro stato europeo con compagnie più serie.
      Conosco già gente che utilizza SIM dati flat di altri paesi senza pagare gabelle; lo fanno soprattutto gli extracomunitari ….

      Chi la fa l’aspetti … le compagnie italiane nel 2017 se la vedranno brutta … 🙂

  • scumm78

    tutto inutile. Finche’ lo stato adotta leggi che permettono le modifiche unilaterali del contratto anche un eventuale multa non serve a nulla. Tanto poi la multa la pagano gli utenti con le tariffe piu’ alte o i mesi da 28 giorni

  • Gianluca Fischietti

    Il problema è il cartello che tutte le compagnie telefoniche fanno. Se fosse solo una compagnia ad adottare questa riduzione a 28 gg, allora basterebbe che tutti cambiassero operatore lasciandola senza clienti; in tal modo essa sarebbe costretta a ritornare al vecchio piano.
    Se invece sono tutti gli operatori mobili, allora il consumatore ha le mani legate e non può far altro che subire le angherie unilaterali delle compagnie telefoniche.
    Ma non c’è l’antitrust che evita i cartelli per tutelare il consumatore? I giudici devono capire che il problema non è il cambiamento delle tariffe in sè, in quanto l’utente può recedere dal contratto senza pagare penale, ma il cartello degli operatori mobili. Questo è un vero e proprio danno illegittimo contro i consimatori.

    Leggevo qualche mese fa di una petizione contro il cambiamento del mese da 30 a 28 gg, petizione che io stesso ho firmato. A cosa è servita?? Ieri mi è arrivato l’sms della Wind per dirmi che il mio piano tariffario è diventato di 28 gg. Ma porca miseria!!