Trimestre in calo anche per Samsung, che ringrazia Apple per i profitti

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Trimestre in calo anche per Samsung, che ringrazia Apple per i profitti

Complice la saturazione del mercato smartphone, lo scorso trimestre ha visto diminuire i profitti per quasi tutte le società e neanche Samsung è riuscita a salvarsi.

Il colosso coreano, infatti, ha annunciato che i profitti netti di questo secondo trimestre del 2015 sono stati di 4,9 miliardi di dollari, l'8% in meno rispetto ai 5,3 miliardi del Q2 2014. Anche i margini di profitto della compagnia sono calati al 10,6%, rispetto al 15,5% dello scorso anno.

Nonostante l'enorme successo, Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge non hanno mantenuto le aspettative: in particolare, per quel che riguarda il modello Edge, Samsung non è stata in grado di supportare adeguatamente l'alta richiesta del dispositivo.

LEGGI ANCHE: Il processo produttivo a 10 nm FinFET è ufficialmente nei piani di Samsung

È andata meglio per la divisione semiconduttori di Samsung Electronic, il cui secondo trimestre ha visto un incremento dei profitti: i ricavi sono stati 2,9 miliardi di dollari, sensibilmente di più rispetto agli 1,6 miliardi del Q2 2014.

Qualora fosse sfuggito a qualcuno, specifichiamo che questa grande crescita è dovuta soprattutto alla produzione del SoC Apple A9 per iPhone 6s.

Via: TechCrunch