Tim Cook conferma: nel Q3 il più alto numero di passaggi da Android ad iPhone

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Tim Cook conferma: nel Q3 il più alto numero di passaggi da Android ad iPhone

Nonostante gli azionisti si aspettassero persino di meglio, anche il terzo trimestre fiscale del 2015 è stato un record per Apple: nei tre mesi passati sono stati venduti 47,5 milioni di iPhone 6 (e iPhone 6 Plus).

Degli utenti che lo hanno acquistato, solo il 27% aveva un modello precedente, mentre il restante 73% proveniva da altri sistemi operativi, principalmente Android.

A tal proposito, durante una conferenza con diversi analisti di Wall Street, Tim Cook ha riferito che si tratta del più grande passaggio da Android a iPhone che sia mai stato registrato. Il che è indicativo, soprattutto se pensiamo che il precedente record di "abbandono" di Android in favore di iOS era stato registrato il trimestre precedente.

LEGGI ANCHE: iPhone 6 sta convincendo molti utenti ad abbandonare Android

D'altronde non è una novità che iPhone 6 abbia convinto il mercato, inclusi tantissimi utenti che prima non avevano uno smartphone della mela: le dimensioni più generose del display, la maggiore apertura di iOS 8 e un nuovo design hanno attirato anche chi negli anni precedenti si era affidato ad altri marchi.

Cook ha infatti confermato che stanno crescendo le quote di mercato di iPhone, che sta non solo rosicchiando terreno ai top di gamma (Samsung in primis), ma ha anche convinto utenti che, venendo da medio gamma Android, hanno preferito spendere cifre considerevoli per passare ad iPhone 6.