3D Projection Pyramid

Altro che realtà aumentata: ecco come realizzare un proiettore olografico

Andrea Centorrino

Il 3D ormai è roba vecchia: il futuro passa per la realtà virtuale, per quella aumentata e per i proiettori olografici: proprio questi ultimi devono aver stimolato la fantasia dell’utente di Instructables mikroGanesh, che ha deciso di realizzarne uno a partire da uno smartphone ed un vecchio trucco di magia.

Il sistema non è nulla di nuovo: la tecnologia, nota come “Fantasma di Pepper“, è la stessa impiegata nella stanza da ballo della casa dei fantasmi di Disneyland, e nella fattispecie richiede la creazione di una piramide di materiale trasparente che rifletta lo stesso video (ripreso da diverse angolazioni) su ogni lato, dando l’impressione che l’immagine fluttui nel vuoto, creando così l’ologramma.

Proiettore Olografico 2

LEGGI ANCHE: Ologrammi dallo smartphone con questo particolare schermo

La guida, disponibile in inglese, include anche un file PDF da stampare per ritagliare il materiale trasparente che andrà a formare la piramide. I video da riprodurre si possono trovare su YouTube semplicemente cercando “holographic videos“: che le prossime pubblicità di YouTube vengano realizzate in questo formato?

Via: LiliputingFonte: Instructables
  • TheJedi

    Devo provare, mi devo procurare quella plastica e lo faccio.

  • alebrescia

    degli anonimi ITALIANI lo fanno dal 2010 proponendolo in vari formati…. orientato sia al business che al consumer…. http://holhocollection.com/
    però se lo fà un indiano… facciamoci una news! :-P

    • http://www.melandroide.it/ Alessandro L

      se non ricordo male era stato fatto l’articolo anche sulla loro campagna kickstarter, poi fallita come la maggior parte di queste.
      comunque qui si tratta di DIY, quindi direi che ci sta un articolo, è un bel tutorial da realizzare insieme ai bambini magari, in quanto abbastanza semplice.
      il rant patriottico-populista invece fa sempre la sua magra figura.

    • Elio De Angelis

      ma quella è roba professionale.. l’articolo spiega come farlo in casa, son due cose diverse

  • Munich