confronto top 2015  - 1

Confronto fotografico: Sony Xperia Z3+, HTC One M9, Samsung Galaxy S6, LG G4 e Apple iPhone 6 (risultati)

Emanuele Cisotti -

Vi riportiamo oggi i risultati del nostro confronto fotografico fra smartphone top di gamma Android e iOS (nella figura di iPhone 6). Abbiamo messo a confronto Sony Xperia Z3+, HTC One M9, Samsung Galaxy S6, Apple iPhone 6 ed LG G4. Siete stati voi a votare gli scatti, senza conoscere a quale partecipante fosse associata ogni foto ed ecco i risultati.

  1. Samsung Galaxy S6 – 5 vittorie – 26,7% dei voti
  2. LG G4 – 4 vittorie – 25,65 % dei voti
  3. Sony Xperia Z3+ – 4 vittorie – 24,04% dei voti
  4. Apple iPhone 6 – 1 vittoria – 13,35% dei voti
  5. HTC One M9 – 0 vittorie – 10,25% dei voti

Samsung ha vinto nella foto 1, 5, 7, 9 (selfie) e 11. LG ha vinto nelle foto 3, 6, 10, 12 (buio). Sony ha vinto nelle foto 2, 4, 8, 14 (buio). Apple ha vinto nello scatto 13 (flash). Meritano una menzione alcune vittorie schiaccianti: LG ha ottenuto il 36,21% (senza vincere) nello scatto 2 (del portico), il 52,69% nello scatto 3 (controluce), il 46,67% nello scatto 6 (macro) e addirittura il 52,16% nello scatto 12 (buio). Samsung ha ottenuto un 45,51% nello scatto 5 (del parco), una vittoria schiacciante con il 70,37% nello scatto 7 (controluce) e un notevole 56,33% nello scatto 11 (interno). Infine Sony si è distinta nella foto 2 con un 38,51% (portico) e con notevole 62,89% nello scatto 14 (buio). Come avrete capito né Apple e né tantomeno HTC hanno ottenuto mai punteggi schiaccianti nei vari scatti.

Uscendo dai meri numeri vediamo come Samsung ed LG siano nelle prime posizioni con un notevole punteggio e come le loro foto siano state spesse scelto in modo molto forte rispetto alla concorrenza. Anche Sony ha ottenuto un punteggio simile (a riprova dei passi in avanti fatti dall’azienda) ma non ha “stracciato” la concorrenza, se non in uno scatto. Risultato “povero” per Apple, forse lievemente penalizzata dagli scatti in formato 4:3 e simile a quello, molto esiguo, ottenuto da HTC a fine classifica.

Trovate a seguire tutti gli scatti originali (un ridotto numero di foto è stato lievemente ridimensionato per consentire l’upload sui nostri server).

  • luca

    il bello di questi confronti è che non c’è effetto placebo!

  • _Tua madre è leggenda_

    Fiero possessore di lg g4 che ancora ha ricevuto un solo aggiornamento, quindi se già riesce a stare quasi ai livelli di s6 è grasso che cola, vedremo con i prossimi aggiornamenti!!

  • mekssj86

    ottimo confronto, ben realizzato

  • Per me, ci sono due conclusioni interessanti in questo test:
    1) i tre big (samsung, lg, sony) sono grossomodo allo stesso livello, in certi casi meglio uno, in certi casi meglio l’altro, ma siamo lì.
    2) iphone6 ha fatto il suo tempo come cameraphone e il suo sensore 8mp ormai è superato, l’unico motivo per cui non è stato stroncato dai reviewer e dagli utenti è che l’Apple RDF (Reality Distortion Field) gli fa vedere le foto allo stesso livello degli altri, ma una volta eliminato il fattore marchio della mela ecco che i nodi vengono al pettine.

  • Luca

    Il che ci fa capire come la fotocamera tanto bistrattata degli Xperia sia ottima, come quella idolatrata di iPhone non sia al livello a cui Apple vorrebbero farci credere. Ah, ci conferma anche che il One fa effettivamente schifo! 🙂

  • enx

    Z3 plus deve ancora arrivare nei negozi , però esegue scatti all’altezza della concorrenza, figuriamoci con qualche aggiornamento software.

    • stuck_788

      ciao, vedo che hai z3+ con l’ultimo firmware, mi piacerebbe saperne di piu sul come si comporta dato che sono interessato all’acquisto, per caso te sei sul forum di telefonino net ? se si potresti entrare nella discussione del telefono per darci le tue impressioni?
      sarebbe molto apprezzato, grazie

  • Lorenzo Zaccomer

    Immaginavo un risultato del genere! Belli questi confronti fotografici.

  • Paske

    Secondo me vince Stonex