Dual SIM

Entro il 2016 uno smartphone su tre sarà dual SIM

Giuseppe Tripodi

Gli smartphone dual SIM stanno lentamente acquisendo popolarità nel nostro e in altri paesi e, secondo gli analisti di Strategy Analytics, circa un terzo degli smartphone venduti nel 2016 sarà dual SIM.

Secondo le stime della compagnia, infatti, le vendite dei dispositivi con 2 SIM raggiungeranno i 431 milioni entro la fine del 2015 e questo numero crescerà del 19% il prossimo anno, quando saranno venduti 514 milioni (un terzo del totale) di smartphone dual SIM.

LEGGI ANCHE: Gli smartphone non vendono più come un tempo

I dispositivi in grado di utilizzare due SIM spopolando in Cina e in India, due dei più importanti mercati mondiali, motivo per cui Samsung, Lenovo e Micromax stanno investendo in questo genere di tecnologia.

Via: Phone Arena
  • Luca Bastianello

    In Italia non spopolano ancora a causa degli operatori che fanno di tutto per boicottarli

  • maurizio

    Ma io non ho mai capito a cosa possono servire alle persone normali due sim

    • Pol Pastrello

      Servono per districarsi meglio tra le offerte dei vari operatori; si mantiene il numero storico su una SIM mentre sull’altra si cerca di usufruire delle tariffe migliori che casomai vengono offerte ai nuovi clienti. Sfrutti quindi una SIM per ottenere “premi” coi cambi di operatore senza avere i traumi del cambio operatore su quella “storica”.
      Comunque prevedo che dal 2017, quando spariranno i costi di roaming diventerà ancora più diffusa questa tecnica e probabilmente molti avranno una seconda SIM di un altra nazione. 🙂

      • maurizio

        Si hai ragione conviene un sacco per la SIM estera. Oppure per combinare insieme piani tariffari di vari operatori tanto il numero si mantiene sempre ora non è più come una volta

        • Pol Pastrello

          Si, mantenere il numero è possibile ma casomai perdi promozioni legate al numero ed all’operatore come il “Noi 2” o lo “You and me”, etc.
          Ti ricordo anche che cambiare operatore, nel caso hai ancora del credito, spesso non ti viene accreditato interamente motivandotelo come frutto di qualche promozione quindi ti ridanno solo il credito “pagato”; il tutto è calcolato insindacabilmente dal “ladro” di turno.

    • duddolo

      Ad avere la sim aziendale e quella personale sullo stesso dispositivo.

    • nastys

      Io ho una SIM solo dati (legata all’offerta della rete fissa) e una normale per chiamare.
      Prima di avere un dual SIM non sai che casino con il router Wi-Fi portatile…

  • aka ~ Mr V

    Inutilità. Si spera sempre di più nell’eliminazione della sim stessa facendola diventare parte integrante del telefono e ora vanno alla ribalta con due sim! arghh!

    • Gigi

      Ahahahahah ho pensato anche io la stessa cosa 😀

  • RaptorSS

    Io non vedo l’ora che si arrivi al punto di non avere più il vincolo dell’operatore e qua la gente ne vuole avere addirittura due! dopo tutte le truffe legalizzate che fanno (servizi prima gratuiti che diventano a pagamento cambi tariffari senza alcun preavviso, iscrizioni a servizi in abbonamento se si naviga sotto la copertura di un operatore (mi è successo tre volte, ciascuna da 5 euro con h3g)) assurdo