Chiamare i numeri che appaiono nei pop-up non è una buona idea

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Chiamare i numeri che appaiono nei pop-up non è una buona idea

Se già leggendo il titolo vi siete fatti una bella risata pensando ai vari pop-up del calibro di Sei il milionesimo visitatore! Clicca qui per ritirare il premio!, sappiate che sono parecchi gli utenti che sono stai truffati da questo pop-up, che potete vedere completamente nell'immagine in fondo.

Si tratta ovviamente di un avvertimento fasullo, che si presenta però sotto forma di un alert particolarmente persistente e fastidioso: la truffa segnala all'utente ignaro che iOS ha subito un crash di sistema e lo invita a chiamare un numero di telefono per risolvere il problema. Inutile specificare che contattando il numero indicato, vengano chiesti dei soldi (20£, a quanto pare) per una inesistente riparazione a distanza.

LEGGI ANCHE: Un terzo degli iPhone aziendali sono vulnerabili (e anche gli altri non se la passano bene)

Se state navigando su queste pagine probabilmente saprete bene che non bisogna fare alcun affidamento a questo genere di pop-up, ma che ci crediate o no certe tecniche di ingegneria sociale funzionano ancora piuttosto bene.

In ogni caso, se vi trovate con un pop-up persistente come questo, per farlo scomparire definitivamente potete mettere il dispositivo in modalità aereo e cancellare cronologia e cache di Safari.

Truffa popup iphone
Via: Telegraph