google-vs-apple-app-store

App Annie ci racconta una storia che conosciamo: App Store guadagna sempre di più

Lorenzo Quiroli

Quante volte avete sentito il ritornello: “Il Play Store batte App Store per numero di download, ma i ricavi del negozio di applicazioni di Apple è superiore”? Più di una, se seguite con regolarità le nostre pagine. E sì, lo risentirete anche oggi, perché App Annie ha aggiornato i suoi dati per riflettere l’evoluzione del mercato nel Q2 2015 e ci mostra come il divario si sia allargato, con i download del Play Store che sono quasi il doppio rispetto a quelli di Apple (+85%). E i ricavi?

app annie q2 2015

Sarà forse che quando si parla di soldi Apple vince, ma entrambi i grafici sono così chiari da non necessitare alcun commento. I motivi del +70% di App Store in termini di ricavi? La crescita sostanziale in Cina, terra di conquista per Apple che Google continua ad ignorare nonostante segnali piuttosto chiari.

Non solo quindi il Play Store rimane decisamente indietro a causa dell’incapacità di monetizzare un numero quasi doppio di download dovuto al suo market-share decisamente più alto, ma non sta nemmeno accorciando le distanze con lo store di Apple. Forse è proprio giunto il momento di lanciare l’assalto alla Cina, magari con l’aiuto di Huawei.

Via: TNWFonte: App Annie
  • miconsenta

    Se il Play Store ha più download ma meno ricavi immagino significhi che per la maggior parte vengono scaricate applicazioni gratuite, con pubblicità o con pagamenti in-app e che i ricavi in questo caso semplicemente non vengano conteggiati nel Play Store (?)