Apple ha ottenuto il 92% dei profitti del mercato smartphone nel Q1 2015

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Apple ha ottenuto il 92% dei profitti del mercato smartphone nel Q1 2015

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, nel primo trimestre del 2015 Apple ha ottenuto il 92% dei profitti dell'intero mercato smartphone. Lo scorso anno, il gigante di Cupertino ha totalizzato il 65% dei guadagni dell'industria.

In termini di numeri, la società della mela ha venduto meno di un quinto del totale degli smartphone commercializzati in questo primo trimestre, ma ha comunque ottenuto l'indiscusso primato per il costo dei suoi dispositivi. Il prezzo medio di un iPhone, infatti, è di 659$, contro i decisamente più modesti 185$ medi necessari per acquistare uno smartphone Android.

LEGGI ANCHE: iPhone 6s sarà il dispositivo Apple più venduto di sempre?

Prevedibilmente, al secondo posto nella scala dei guadagni c'è Samsung, che ha racimolato il 15% dei profitti del mercato. Se vi state domandando perché la somma delle due percentuali superi il 100%, è perché tanti altri nomi del settore sono andati in negativo durante lo stesso periodo.

Nelle sue analisi, il Wall Street Journal non ha potuto considerare le aziende private come Xiaomi e Micromax, ma non ci si aspetta che le loro vendite possano influenzare molto le cifre registrate.

Via: GSMArena