stairway to heaven

Samsung punta all’assurdo: display 11K (2250ppi) per smartphone. No, non avete letto male!

Nicola Ligas

Samsung, in partnership col governo sud-coreano, che investirà la bellezza di 26,5 milioni di dollari nei prossimi 5 anni, lavorerà alla realizzazione di un display per dispositivi mobili dalla densità di 2.250 pixel per pollice, 11K di risoluzione.

Per essere esatti, saranno coinvolte 13 aziende, tra domestiche e non, nella realizzazione di questa tecnologia, il cui sviluppo è iniziato il mese scorso. Il nome del progetto è EnDK, ed il primo prototipo dovrebbe arrivare in concomitanza con le Olimpiadi invernali di Pyeongchang del  2018.

LEGGI ANCHE: Le lenti a contatto che triplicano la vista

Si parla quindi di quattro volte la densità massima degli schermi attuali, ma sembra che lo scopo di Samsung sia anche quello di realizzare una sorta di “effetto 3D”, grazie ad una qualche illusione ottica possibile proprio grazie all’enorme risoluzione, anche se i dettagli in merito sono scarsi al momento.

Sarà quindi questo il limite? No, perché secondo Chu Hye-Yong, dirigente di Samsung Display, gli 11K sono a malapena “la base per l’industria sudcoreana per compiere il passo successivo, se grazie a questo progetto le varie componenti miglioreranno come atteso”.

In fondo va bene così, tanto tra qualche anno avremo tutti gli occhi bionici, o quasi, e potremo davvero sfruttare i display over 11k.

Via: Phone ArenaFonte: ETNews
  • iaio12

    E come la ricarichi la batteria? Attacchi il cavo al Daitarn III e lanci l’attacco solare??

  • ELIA

    Hanno proprio voglia di andare in fallimento

    • xRaska

      fallimento per samsung non esiste, ha il nome e questo basta, oltre al fatto che non produce solo cellulari ma praticamente tutto, ovvero televisori, microonde, forni, lavatrici, frigoriferi, accessori, computer, schermi, cpu, monitor, fotocamere,ventilatori, climatizzatori, casse audio, cuffie audio, condizionatori e tutto quello che possa avere anche solo una componentistica elettronica. e spesso parlando di samsung, ci si dimentica tutto questo

      • TheAlabek

        Inoltre fa componenti anche per altre case (a volte concorrenti) e lavoro al ridosso dell’industriale, mica un settore che ti caccia da un giorno all’altro

      • ELIA

        Intendevo il settore della telefonia

        • xRaska

          ma samsung è tutto, non solo telefonia, comunque la gente lo prenderebbe lo stesso perchè è samsung, molti utenti non sanno nemmeno cosa siano i pixel. oltre al fatto che se dovessero inserirli allora ci saranno cpu in grado di far girare il telefono senza (forse) problemi.

      • Francesco Fulminis

        Se guardi il decoder di Sky dice “by Samsung” 😉

    • Shane Falco

      difficile che chi produce rom, ram, display, processori, cmos, tv, frigoriferi, fotocamere e periferiche varie fallisca…credo che sony e htc abbiano molte + possibilità di fallire…

      • Paolo Armadoro

        Sony ha quasi un monopolio per le fotocamere, soprattutto per i sensori nel mercato degli smartphone, delle compatte e anche molti sensori di reflex sono Sony. La Sony produce console, casse, cuffie, auricolari, fotocamere e videocamere, TV ed è produttrice anche di display. Sicuramente non avrà la completezza di Samsung, ma trovò davvero difficile che possa fallire a breve.

  • Alessandro Pellizzari

    È una buona risoluzione per i display dei visori VR, visto che si trovano a 1-2 cm dagli occhi.
    Probabilmente ne sarebbero bastati meno di 1000, ma con questa tecnologia forse possono fare lenti a contatto.

    Il limite più grande dei display attuali è far passare il cavetto che porta corrente a ogni singolo LED, più che fare LED più piccoli.

  • Alexander DeLarge

    1) sfido a trovare un wallpaper che renda bene e non sgrani su un 11K. 2) sfido a trovare un processore che renda fluido il lavoro su un 11K. 3) sfido a trovare un’utilità di avere un 11K su uno smartphone (ma anche su un tablet).
    A monte di tutto, c’è prima da chiamare la ENEL per stipulare un contratto industriale per erogare la 380, dato che non ci sarà altra soluzione per mantenere carico un dispositivo del genere.

    • Daniel

      Sfido a trovare l’utilità di avere un 11k persino su una tv 60 pollici

    • samuelec

      Suppongo che l’utilizzatore finale non sarà l’utente da telefonino/tablet ma qualcosa per l’industria scientifica infondo Samsung è un produttore di hardware

      • Alexander DeLarge

        Display da 11k .. “per smartphone” .. il titolo parla chiaro

  • mgas138

    EnDK sta per “EuND*oCheCa**oè” dove la doppia C finale è stata sostituita con la K per motivi di marketing

  • Psyco98

    Gli passo questo display per tv da 42″+, sotto quella dimensione la vedo abbastanza inutile…

    Non che già il 4k non sia tanto, ma per quanto poco guardo la tv la mia opinione è abbastanza inutile.

  • Zio68

    Beh… A prescindere… La ricerca non ha mai fatto male. Anzi… Fa brevetti!

  • ibasilico

    Samsung ed i suoi ”fantascientifici” display li paragono alla lotta dei megapixel delle fotocamere…. L’INUTILITA’!

    • a’ndre ‘ci

      paragone errato xD
      i parametri di qualità di una fotocamera alla fine sono 4:
      -dimensione e qualità sensore
      -ottiche
      -mpx
      -software

      in uno smartphone i primi 2 parametri non sono molto cambiabili.. non puoi infilare un aps-c in uno smartphone.. ne mettere ottiche più elaborate.. NON ci stanno fisicamente…
      rimangono 2 cose “toccabili”… la qualità e la definizione del sensore (i mpx) e il software che elabora….

      discorso diverso su mirrorless/reflex/simili

      • TheAlabek

        Caspiterina no
        La qualità del sensore esiste anche sugli smartphone, al punto che non tutti scattano le medesime foto, stesso discorso per le ottiche, ad esempio i lumia montano le zaiss, inoltre ad esempio il g4 ha un f1.8 a differenza dei soliti 2.4 degli altri terminali, caspita non vanno proprio presi in considerazione eh!

      • ibasilico

        Infatti il mio paragone era solo x intendere che non sono i 20megapixel (di una fotocamera) né i 2250ppi (di un display di uno Smartphone) a rendere un dispositivo più valido di un altro!

      • Estel750620

        Forse adesso ma tra qualche anno non ne sarei così convinto!

    • Paolo Armadoro

      Secondo me non sono proprio la stessa cosa… Con più risoluzione in una fotocamera hai la possibilità di fare uno zoom più elevato, e anche la risoluzione, oltre ad altri parametri ti permette di avere più dettagli. In uno schermo, invece una risoluzione così elevata non ha proprio senso, visto che già 500 PPI sono superflui…

  • [Carlo]

    Tutti super ingegneri! WOOOW! Io aspetterei comunque, nel frattempo venite da me che vi offro un caffè (più di uno forse)…..

  • Pinguin

    Infatti assurdo chi vuole più un SAMNSUNG adesso

  • Draco

    Mettiamola cosí: quando attacco il mac al tv 4K, la risoluzione è cosí alta che non vedo il cursore, e stiamo parlando di un 40 pollici. A che scopo mettere tutti quei pixel in 5,5″ (se non meno)? Bah.

  • alessandro

    Ma poi….l’occhio umano non arriva a percepire fino a 300/350 ppi ?

    • Francesco Fulminis

      Non con gli occhi bionici.

  • Francesco Fulminis

    Per ora sono scettico a riguardo. Spero di non sbagliarmi.