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L’autenticazione a due fattori di iOS 9 permette di recuperare gli account bloccati

Giuseppe Tripodi

Il titolo dell’articolo potrebbe essere fuorviante ma, per quanto incredibile, quello di vedersi bloccare il proprio account Apple e non poterlo recuperare in alcun modo era un problema relativamente diffuso.

Questo deriva in buona parte dall’autenticazione a due fattori: una volta attivata, Apple ci fornisce una Recovery Key da conservare per autorizzare nuovamente il dispositivo in caso di blocco. Da sottolineare che la Recovery Key viene mostrata in una schermata (non inviata per email!) e a diversi è capitato di non aver prestato la giusta attenzione nel conservarla.

Così, se per qualche motivo un account su cui è attiva l’autenticazione a due fattori viene bloccato, si corre il rischio di restare letteralmente “chiusi fuori” dal proprio profilo se non è stata conservata la Recovery Key.

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Con iOS 9, per fortuna, questo problema è stato risolto, in quanto è possibile autorizzare un nuovo dispositivo fidato da cui effettuare l’accesso per sbloccare l’account. Lo testimonia anche un thread su Reddit dove un utente spiega di essere finalmente riuscito ad ottenere di nuovo il proprio profilo, bloccato definitivamente circa un anno fa.

Via: The Next Web