MapFactor_Map_Views

MapFactor GPS Navigation disponibile sul Windows Phone Store

Massimo Maiorano -

Una nuova interessante applicazione è giunta nel Windows Phone Store: si tratta di MapFactor GPS Navigation, un navigatore per auto con interessanti caratteristiche tra cui istruzioni vocali, mappe scaricabili, punti di interesse, ed utilizzante i dati presenti su OpenStreetMap per Europa, America, Asia, Australia ed Africa.

Il menù principale

Nel menù principale troviamo le opzioni Cerca e Naviga, la quale consente di accedere ad una modalità navigazione immersiva 3D. Sono presenti inoltre le opzioni Route Info, che offre informazioni sul tragitto creato ma anche funzioni come salvataggio tra i preferiti e ottimizzazione tragitto, Preferiti, Map Manager, sezione dove gestire le mappe scaricate, Tools, dove trovare il misuratore velocità.

MapFactor_Menu

Le impostazioni

Un menù suddiviso in categorie caratterizza la sezione relativa alle impostazioni. La categoria App consente di modificare impostazioni come display sempre attivo e invio feedback; in Vehicle è possibile impostare l’ottimizzazione tragitto (veloce, corto, tipologia di strade percorse), mentre in Navigation si possono impostare gli allarmi in presenza di autovelox e Tutor; troviamo poi le categorie Lingua e Map, dove impostare per la mappa temi diversi a seconda che sia giorno o notte, il colore delle strade, la presenza o meno dei pulsanti zoom.

MapFactor_Settings

Le prestazioni

Creato un tragitto ed iniziata la navigazione l’applicazione mostra in alto il prossimo step del viaggio; in basso invece troviamo la distanza dal prossimo step, la distanza dalla fine del tragitto, tempo mancante e velocità di crociera.

MapFactor_Map_Views

Purtroppo, non risultano presenti le segnalazioni circa rallentamenti o problemi lungo il tragitto impostato. Inoltre tra le varie migliorie apportabili va menzionata la possibilità di passare da mappa 2D a 3D e viceversa, così come il rendere più fluidi gli spostamenti all’interno dell’applicazione, dotando inoltre le varie schermate di un pulsante ritorna nella home.

L’applicazione è disponibile al download tramite il badge qui presente. Provate questo software per Windows Phone e fateci sapere cosa ne pensate.

Windows Store badge