Appassionati di ornitologia? Ecco l'app che vi aiuta ad identificare le specie (video)

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Appassionati di ornitologia? Ecco l'app che vi aiuta ad identificare le specie (video)

Avete in cantiere un viaggio in Nord America per fare birdwatching? Da un progetto nato dalla facoltà di Ornitologia della Cornell University in collaborazione con Visipedia, nasce Merlin Bird ID, già vincitrice di un Google Focused Research Award, un premio indetto da Google per quei progetti che si distinguono nel campo del settore informatico ed ingegneristico.

Tramite Merlin Bird ID, sarà possibile identificare oltre 400 specie di uccelli nordamericani rispondendo a 5 semplici domande, fra cui dimensione, colore e azione svolta dal volatile al momento dell'avvistamento. Il risultato, basato anche sugli avvistamenti fatti da altri birdwatcher in quella determinata zona, fornirà all'utente una scheda con nome completo, verso (ne sono stati registrati oltre 1000) ed aree dov'è possibile osservarlo.

LEGGI ANCHE: Wolfram introduce la ricerca per immagini

L'app, disponibili sia per iOS che per Android cliccando sui badge sottostanti, fa parte di un progetto più ampio di machine learning, volto ad identificare le specie dei volatili a partire da una singola foto.

Al momento, tramite un database di oltre 70 milioni di foto, è possibile ottenere una valutazione quasi istantanea di quale sia il volatile immortalato: nel momento in cui questa funzione verrà raffinata, verrà introdotta nell'app Merlin Bird ID, permettendo di riconoscere un uccello con un semplice scatto del telefono.

 

Fonte: Merlin