Recensione-LG-G-Watch-R-13-658x384

Vietato copiare dagli smartwatch agli esami di maturità!

Giuseppe Tripodi

Dagli esami di maturità ci siamo passati tutti e, nonostante sappiamo che la tentazione sia forte, il consiglio rimane sempre quello di non copiare. O, se proprio dovete farlo, forse è meglio affidarsi ai cari, vecchi bigliettini perché non è detto che riusciate a tenere il vostro smartwatch al polso.

Con l’enorme diffusione degli orologi intelligenti, infatti, diversi istituti in giro per il mondo hanno iniziato a vietare l’utilizzo di orologi durante le prove d’esame. Parliamo tanto delle varianti smart quanto dei normali orologi da polso, dato che non sempre è facile distinguere tra le due tipologie (almeno per i non avvezzi).

LEGGI ANCHE: Gli smartwatch potrebbero presto essere vietati all’università

Nello specifico, alcune scuole australiane hanno esplicitamente modificato le normative scolastiche, sottolineando che durante gli esami non possono essere indossati (o tenuti sul banco) gli orologi, che vanno riposti nello zaino prima dell’inizio del test.

Non sappiamo se nelle scuole italiane, dove le prove scritte si sono concluse qualche giorno fa, gli insegnanti siano stati altrettanto attenti, ma è ragionevole pensare che gli studenti dei prossimi anni sosterranno gli esami di stato senza nulla al polso.

Via: Business Insider
  • Mattia Cavallo

    Un mio amico si é fatto beccare ad un compito in classe perché ha usato uno di quelli smartwatch pezzotti noti anche come “orologi bigliettino” ahahah.

    Comunque l’esame di maturitá é l’occasione per piu di qualcuno per rispolverare i vecchi feature phone e i touch resistivi: quest’anno in alcune classi sembrava di essere tornati al 2005

    • a’ndre ‘ci

      Tutti da bocciare xD

  • Daniele

    Certo che rimuovere anche gli orologi classici è una bella cavolata, Uno ha bisogno di un orologio per regoalrsi con i tempi D:

    • LucaS888

      Si appende un orologio al muro e si risolve il problema.
      Anzi se già non è così per legge è sbagliato, dato che serve 1 orologio “certo” per definire i tempi con assoluta precisione ed evitare ridicole contestazioni.

  • Massimo Maiorano

    Alla mia maturità si usavano le penne bigliettino. Non puoi vietare una penna u.u

    • Filo

      Puoi vietare anche quella in un certo qual modo. Gli insegnanti te ne possono dare una loro XD

  • Simone Luconi

    Durante gli invalsi erano vietate “tutte le calcolatrici connesse ad internet”….cosa avranno voluto dire? haha

    • Filo

      -_- Ma chissenefrega se non sono connesse ad internet… al massimo uno si salva una copia locale offline et voilà… ahahah

  • mattia maggioni

    è da un anno che ho il pebble, è da un anno che se non ho voglia di studiare o qualche mio compagno ha bisogno di aiuto lo usa per copiare, nessuno ha mai notato nulla. credo che ora che li vieteranno qui in italia ce ne vorrà di tempo

    • Davide Semeraro

      ma si riesce a navigare su internet ed usare la tastiera?

  • Filo

    Si vabhè… tra qualche anno ci ritroveremo in mutande a fare un compito d’esame…
    Non tutti gli orologi sono smartwatch!!!

  • MattiaOrza

    Ci ho fatto tutta la terza prova col mio G Watch

    • Davide Semeraro

      ciao Mattia avevo in mente di farlo pure io e sto disperatamente cercando lo smartwatch giusto, ma si riesce a navigare su internet ed usare la tastiera?