Kingston annuncia il suo primo pendrive USB 3.1 Type-C (foto)

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Kingston annuncia il suo primo pendrive USB 3.1 Type-C (foto)

Apple, Google e Microsoft sono davvero state convincenti riguardo il loro supporto per il nuovo standard USB, il Type-C: tutti i produttori si stanno affrettando a rilasciare le loro soluzioni, ed oggi vi mostriamo il nuovo pendrive DataTraveler microDuo 3C di Kingston, nato per facilitare la transizione al nuovo standard.

Caratterizzato da una doppia interfaccia, l'unità flash microDuo 3C può essere collegato sia a porte USB Type-A (quelle standard, presenti ormai da anni su tutti i computer) sia a porte USB Type-C, come quella dell'ultimo MacBook. Quest'ultima tipologia è il nuovo tipo di connettore reversibile, più sottile ma completamente rispondente alle specifiche USB 3.1. Disponibile nei tagli di 16, 32 e 64 GB, il nuovo drive Kingston promette velocità di lettura nell'ordine dei 100 MB/s, con velocità di scrittura fino a 10 MB/s per il modello da 16 GB e fino a 15 MB/s per quelli da 32 e 64 GB. Queste le caratteristiche tecniche complete:

  • Capacità: 16GB, 32GB e 64GB
  • Velocità: USB 3.1 - 16GB: 100MB/s in lettura, 10MB/s in scrittura; 32GB & 64GB: 100MB/s in lettura, 15MB/s in scrittura
  • Dimensioni: 29,94mm x 16,60mm x 8,44mm
  • Temperatura di funzionamento: da 0°C a 60°C
  • Temperatura di stoccaggio: da -20°C a 85°C
  • Garanzia / Supporto: cinque anni con supporto tecnico gratuito

LEGGI ANCHE: SanDisk presenta una penna USB Type-C (simmetrica)

Oltre al microDuo 3C, di cui non è stata annunciata né la disponibilità né il prezzo, Kingston ha annunciato anche il DataTraveler Micro 3.1, uno dei più piccoli flash drive al mondo, disponibile nei tagli dai 16 ai 64 GB a partire dal 15 giugno. A seguire il comunicato stampa ufficiale ed una galleria con alcune foto del pendrive microDuo 3C.

Kingston Digital lancia l’unità Flash USB con connettore Type-C

 

  • Connettore conforme agli standard USB Type-A e Type-C
  • Più memoria per smartphone, tablet, PC e Mac con porta USB Type-C
  • Performance USB 3.1 di prima generazione per aumentare la velocità
  • Presentata anche la nuova USB Flash Drive Micro DataTraveler 3.1

 

Milano, 10 giungno 2015 - Kingston Digital Europe Co LLP, affiliata di Kingston Technology Company, Inc., il principale produttore indipendente di memorie del mondo, presenta DataTraveler® microDuo 3C. Il nuovo drive USB Flash è dotato di una doppia interfaccia compatibile sia con il tradizionale standard USB Type-A (3.1, 3.0, 2.0) che con il nuovo        Type-CTM. Quest’ultimo è un nuovo standard reversibile che nel futuro consentirà di rendere il design dei connettori sempre più sottile e agile. Esso permette alla singola porta di funzionare come punto per trasferimento dati, uscita video, caricatore del device e alimentatore per altri dispositivi.

 

Funzionando anche con i dispositivi di più recente generazione, DataTraveler microDuo 3C rappresenta un’ottima soluzione per espandere la memoria degli ultimi modelli di smartphone, tablet e computer Mac fino a 64GB. Disponibile a partire dal 26 giugno, il drive plug-and-play offre le performance dello standard USB 3.1 con una velocità in lettura fino a 100MB/s e in scrittura fino a 15MB/s. Grazie al design leggero e alle dimensioni ridotte, la DataTraveler microDuo 3C è facilmente trasportabile e un comodo supporto di integrazione dei device portatili.

 

La DataTraveler microDuo ha una doppia interfaccia che presenta sia lo standard USB Type-A che quello Type-C, fornendo così agli utenti un accesso più facile all’interfaccia USB di ultima generazione”, ha dichiarato Fabio Cislaghi, Business Development Manager per Kingston Technology Italia. “Il nostro drive espande la memoria dei dispositivi, velocizza il trasferimento dati e contribuisce a rendere questa nuova tecnologia più accessibile ai consumatori”.

 

Oltre alla DataTraveler microDuo 3C, Kingston presenta anche la DataTraveler Micro 3.1 di nuova generazione. Tra i più piccoli Flash drive USB al mondo, è perfetta per espandere lo spazio di archiviazione di tablet PC, notebook sottili e sistemi audio per auto. La DataTraveler 3.1 sarà disponibile dal 15 giugno in capacità da 16GB a 64GB.

 

DataTraveler microDuo 3C è coperta da una garanzia di cinque anni, supporto tecnico gratuito e dalla leggendaria affidabilità Kingston. Per maggiori informazioni visita http://www.kingston.com/it/

 

DataTraveler microDuo 3C caratteristiche e specifiche:

  • Capacità1: 16GB, 32GB e 64GB
  • Velocità2: USB 3.13
    • 16GB: 100MB/s in lettura, 10MB/s in scrittura
    • 32GB & 64GB: 100MB/s in lettura, 15MB/s in scrittura
  • Dimensioni: 29,94mm x 16,60mm x 8,44mm
  • Temperatura di funzionamento: da 0°C a 60°C
  • Temperatura di stoccaggio: da -20°C a 85°C
  • Garanzia / Supporto: cinque anni con supporto tecnico gratuito