Apple iOS 9

Su iOS 9 Safari può bloccare le pubblicità (foto)

Giuseppe Tripodi

Le estensioni per browser che permettono di bloccare la pubblicità esistono da tempo immemore e, ovviamente, sono disponibili anche nella versione desktop di Safari. Tuttavia, mentre su Android esisteva già la possibilità di non visualizzare i banner pubblicitari, fino ad ora Safari per iOS non permetteva in alcun modo di bloccare questo genere di contenuti.

Le cose cambieranno con iOS 9 dove, come confermato anche delle immagini che potete vedere qui in basso, gli sviluppatori di terze parti potranno realizzare estensioni che permettono di nascondere i banner pubblicitari.

LEGGI ANCHE: Editoriale: cosa pensiamo di iOS 9, Apple Music e OS X El Capitan

È la prima volta che si sente parlare di Ad blocker su iOS e, come sempre quando si parla di strumenti del genere, ricordiamo che ci sono dei pro e dei contro: se, da un lato, riconosciamo infatti che alcune pubblicità possano essere poco piacevoli, dall’altro ricordiamo sempre che è solo grazie ai banner che i portali possono mantenersi e permettersi di pubblicare contenuti fruibili gratuitamente. La scelta di cosa bloccare, come sempre, spetterà al buon senso dell’utente.

Via: EngadgetFonte: Apple