Move to iOS

Apple mostra la nuova app per passare da Android a iOS

Lorenzo Delli

Move to iOS from Android. Easily“: recita così (ovvero “Passare a iOS da Android. Facilmente“) la voce Android Migration sul sito ufficiale di Apple dedicato alla preview di iOS messo online dalla società di Cupertino in questi ultimi minuti.

Move to iOS è in sostanza un applicativo per Android, che sarà quindi disponibile sul Play Store, che permetterà di passare la maggior parte dei propri dati dal dispositivo Android attualmente in utilizzo al nuovo dispositivo iOS. Da come si legge dall’immagine che trovate in apertura, il servizio sarà disponibile anche su tablet per il passaggio ad iPad.

LEGGI ANCHE: Apple Music ufficiale (anche su Android)

Cosa fa Move to iOS: in sostanza trasferisce contatti, cronologia dei messaggi, foto e video scattati dal dispositivo, preferiti web, account mail, appuntamenti e note del calendario, wallpaper e canzoni e libri DRM-Free. Permetterà inoltre di ricostruire su iOS la libreria di app, suggerendo il download degli applicativi gratuiti dall’App Store e aggiungendo invece le app a pagamento alla lista desideri di iTunes.

Non è comunque chiaro quando l’app verrà effettivamente rilasciata, ma considerato che tale feature è presente tra le novità di iOS 9, sarà probabilmente rilasciata in concomitanza con il lancio della versione stabile del sistema operativo mobile di Apple. L’applicazione fa probabilmente capo al recente progetto di “rottamazione” che permette di convertire il nostro vecchio smartphone (non solo Android) in un buono per l’acquisto di iPhone 6 e 6 Plus.

Fonte: 9to5google
  • Ovviamente la domanda è: Apple pubblicherebbe sull’App Store un’app iOS per facilitare il passaggio ad Android?
    MEDITIAMO.

    • Elia

      è già tanto che abbia introdotto il risparmio energetico dopo ANNI, falle fare un piccolo passo per volta poveretta, sennò inciampa.

    • Mattev

      Dovrebbe fare un’app diversa per ogni produttore. Detto ciò, se ci fai caso, molti produttori hanno già funzioni o app apposite per passare da iOS ad Android

      • Un conto sono i produttori, un conto è lo store ufficiale. Comunque non vedo perché dovrebbe esistere un’app per ogni produttore. Contatti, immagini, app, calendario.. Tutte cose gestite dai servizi Google.

        • Alessandro Fiorito

          Non vedo perché ci debba pensare Apple.
          I produttori interessati o Google stessa sono liberi di pubblicare app per svolgere questo procedimento (app in parte già presenti).

        • Mattev

          Quello è un fattore diverso, ci sono “problemi” di accordi 😛

    • zooner!

      no la domanda è google perché non pubblica un’app sull’app store per il passaggio da ios a android…non avrebbe senso il contrario di cui parli tu…

  • Ingorante

    Eppol… ma chi te se ‘ncula!!!!

    • Miro

      Perche pensi che android sia il sistema perfetto ?
      Molto probabilmente non hai mai avuto un telefonino della mela.

      • Ingorante

        Ho avuto due tablet della Apple. Me li hanno dati per lavoro, s’intende!
        Dal punto di vista del software preferisco android perchè è aperto, personalizzabile (e non parlo solo del “design” ma anche dell’organizzazione in base alle proprie esigenze), per la facilità di condividere qualunque cosa e perchè è un sistema che ti permette di fare veramente tutto.
        Android è un sistema apprezzato soprattutto dagli “smanettoni” (che brutto termine, perdonami!), mentre iOS è il sistema perfetto che per chi preferisce l’immediatezza delle funzioni e non ha grandi pretese da un OS.
        Voglio usate uno smartphone per le funzioni di base, senza troppi sbattimenti: iOS. Mi piace personalizzare, smanettare (aridaje) e avere una grandissima apertura diutilizzo: Android. Questo è il mio parere, poi ci mancherebbe.
        Si potrebbe anche analizzare il fatto che l’utente “ignorante” compra Apple perchè fa figo, oppure terminali android perchè “costano meno” (anche se non è poi più così vero). Ma, guarda caso, tra i miei amici sono sempre quelli che utilizzano Apple a chiedermi assistenza. Non è un caso.
        Ultimo, ma non ultimo: l’hardware. Quando vado al ristorante preferisco guardare il menù e scegliere quello che più mi piace. Android offre una vastissima gamma di smartphone (con tutti i pregi e i difetti che la cosa comporta), Apple un UNICO prodotto. Al ristorante puoi scegliere cosa mangiare in gelateria … gelato o gelato! 🙂

        • Miro

          Scusami, hai colto nel segno, sono un vecchio autodidatta, piu che altro di PC, e nel caso ho sempre odiato la Apple, avendo avuto a suo tempo un amiga 1200, ma essendo come giustamente mi apostrofi, la prima volta che ho preso in mano l’iphone 4, mi sono innamorato di questo telefono e lo utilizzo costantemente da piu di 5 anni, ho preso anche il Gakaxy S6, ma purtroppo essendo, come tu dici, molto ignorante in questo campo non ci capisco nulla e preferisco andare con il prodotto piu facile, hai ragione in tutto, anche nel continuare a chiamarmi ignorante, un saluto.
          Il 29/Ott/2015 17:40, “Disqus” ha scritto:

          • Ingorante

            Rileggi bene. Non ho dato dell’ignorante a te, né a chi preferisce iOS. “Ignorante” (virgolettato) era riferito agli utenti non appassionati di tecnologia. E comprendeva (ribadisco: rileggi!) una categoria di utenti che scelgono iOS o ANDROID per diverse ragioni. Pensavo di essere stato chiaro. Se poi vuoi per forza vederci un attacco personale perché ti rode il culo per qualcosa, non c’è problema.
            Mi hai fatto una domanda? Ti ho dato una risposta e mi sembra di essere stato educato e di aver spiegato perché IO reputo migliore android. Anche in questo caso ho sottolineato che si tratta di un parere personale. Più di così non so che dire.
            Avevi un amiga 1200? E allora? Io avevo il commodore vic-20: cosa c’entra?
            In ogni caso, ho risposto CON EDUCAZIONE ad una tua domanda motivando le mie preferenze. La tua ironia è assolutamente fuori luogo.

            P.S. IL galaxy s6 è una sola. Ce l’ho e me ne sono pentito.

          • Miro

            Non sono ironico, quando ti chiedo scusa e’ che io, essendo autodidatta terra terra, di OS non capisco nulla, ho sempre smanetrato con windows, per dove arrivavo e basta, io su android ho provato a capirci qualcosa, ma visto i miei risultati, nulli ho lascuato perdere perche non sono in grado, ho molti amici a cui chiedere cosa fare ed un po t’invido, mi scuso se hai frainteso le mie parole e ti saluto.
            Il 30/Ott/2015 12:03, “Disqus” ha scritto:

          • Ingorante

            Mi stai prendendo per il c*lo e… bravo, perché ci stai riuscendo bene! 🙂
            Detto questo, credo veramente che un sistema operativo vada giudicato per le esigenze del singolo utente.
            Ciao

          • Miro

            Chiedo scusa per tutto, non sono il tipo che vuol prendere in giro il prossimo, sono sempre sincero, di nuovo scusami se ti sei sentito preso in giro, con questo spero di chiudere, scusami di nuovo.
            Il 30/Ott/2015 14:10, “Disqus” ha scritto: