MediaTek svela Helio P10, primo SoC di fascia media della nuova linea

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
MediaTek svela Helio P10, primo SoC di fascia media della nuova linea

All'inizio del mese scorso MediaTek ha iniziato ad annunciare la sua nuova linea di SoC partendo dall'Helio X20, orientato alle massime performance e alla fascia alta del mercato, già compratato in alcuni test al tanto discusso Snapdragon 810.

LEGGI ANCHE: Mediatek Helio X20 è il primo SoC 10-Core con design Tri-Cluster

Oggi la nuova linea Helio si arricchisce di un nuovo modello, pensato per dispositivi di fascia media e chiamato Helio P10. Successore diretto del MT6752 dell'anno scorso, che era stato montato da diversi produttori cinesi (Meizu M1 note, Gionee Elife S7, JiaYu S3) ottenendo una buona diffusione.

Come possiamo vedere dall'immagine qui in alto, il nuovo Helio P10 introduce diverse migliorie rispetto al suo predecessore, ma mantiene la configurazione dual-cluster con quattro core A53 per cluster. Ma mentre il MT6752 si spingeva arrivava ad un clock massimo di 1,7 GHz, l'Helio P10 si spinge fino ai 2,2 GHz.

Per quanto riguarda la GPU, si passa da una Mali T760 a una T860: secondo quando riportato da MediaTek, la nuova serie T8XX utilizza il 70% di energia rispetto al modello precedente, ma allo stesso tempo offre performance superiori del 20%.

Di seguito una serie di immagini informative che illustrano nel dettaglio questo nuovo SoC Helio P10 di MediaTek.

Via: Anandtech