Da oggi i biglietti dei mezzi pubblici a Roma si pagano con lo smartphone

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Da oggi i biglietti dei mezzi pubblici a Roma si pagano con lo smartphone

Per la gioia di tutti i cittadini romani, ATAC ha comunicato che a partire da oggi è attivo il servizio BiPiù, grazie al quale è possibile acquistare i titoli di viaggio per tutti i mezzi pubblici della capitale direttamente da smartphone.

I biglietti potranno essere comprati tramite app mobile: l'azienda per i trasporti, infatti, concederà a diversi partner tecnologici la possibilità di vendere i biglietti e abbonamenti. A tal proposito, il primo software ad offrire questa possibilità su Android e iOS è myCicero.

Il servizio BiPiù può essere utilizzato su tutti i servizi di superficie del circuito Metrebus: bus, tramfilobus Atac, mezzi di trasporto Roma TPL e COTRAL, ferrovie Trenitalia. Per quel che riguarda la metropolitana, il servizio per ora è utilizzabile sulle linee A, B, B1, ferrovia Roma-Lido e sulla stazione Flaminio della ferrovia Roma-Viterbo. A breve il servizio sarà attivo anche sull'intera tratta della Roma-Viterbo e sulla linea C.

LEGGI ANCHE: Come pagare i mezzi pubblici con Moovit

Una volta acquistato, il titolo di viaggio deve essere attivato tramite l'app: nel caso di utilizzo in metro, tramite l'apposito tasto "Metro" verrà generato un codice QR da avvicinare al lettore per l'apertura dei tornelli. Se avete uno smartphone Android dotato di NFC, poi, per sbloccare il tornello basterà avvicinare il dispositivo al lettore.

Di seguito potete trovare i badge per il download di myCicero e il video promozionale del servizio con Teresa Mannino.

Via: Mondo3