iPhone cina smartphone

Il mercato smartphone mondiale rallenterà la sua crescita a causa della saturazione in Cina

Giuseppe Tripodi

Negli ultimi anni si è sempre registrata una grande crescita per il settore smartphone che, in tutto il mondo, ha sempre registrato risultati di vendite decisamente positivi. Tuttavia, secondo le previsioni fornite oggi da IDC, questo potrebbe cambiare nel corso del 2015, anno in cui si registrerà una diminuzione di dispositivi spediti.

Secondo le statistiche, infatti, la crescita quest’anno sarà solo dell’11,3%, una cifra nettamente più bassa rispetto al 27,6% del 2014: le motivazioni dietro questo calo sono attribuibili in parte alla saturazione del mercato cinese.

 

LEGGI ANCHE: In Europa Windows Phone e iOS rubano quote ad Android

Per la prima volta, infatti, quest’anno si registrerà in Cina una crescita inferiore (2,5%) rispetto al resto del mondo: il dato non fa altro che confermare un’altra statistica di inizio mese, in cui si riportava che per la prima volta nell’ultimo trimestre si era registrato una diminuzione del 4% nelle vendite di smartphone.

La saturazione del mercato implica che i venditori devono adesso puntare a convincere gli utenti ad aggiornare il loro attuale smartphone, il che è decisamente più difficile rispetto al convincere i nuovi acquirenti.

Via: TechCrunch
  • Enzi

    Che sia un nuovo inizio per la ripresa dell’innovazione reale? E non parlo dell’innovazione da patiti dei numeri che esultano per il passaggio da 32 a 64 bit, parlo dell’innovazione che ha portato alla presentazione, all’epoca, del primo iphone, perchè siam praticamente fermi da allora… Si, le fotocamere son migliori, abbiamo più ram, la grafica è migliore e tante altre piccole cose, ma cos’è che realmente facciamo in più con i nuovi terminali? Son passato da un mesetto da un Samsung galaxy s2 ad un LG g3. Ottimo acquisto e ne sono felice. Cose che prima non potevo fare ed ora si? Nemmeno una. Sul G3 ovviamente funziona tutto meglio ed è tutto più bello, ma le mie possibilità d’agire sono immutate. L’iinovazione è stata minima, quasi assente.
    No, unzionalità come il knok knok, la messa a fuoco laser, schermo 1400p, 13 MP e robette simili non sono innovazione

    • Stiffler

      Pienamente ed’accordo! Io sto usando l’s2 da 3 anni ed ancora non ho trovato una “scusa” valida per comprare uno smartphone nuovo!

  • Paolo Malgarise

    Ovvio tutti i settori prima o poi si esauriscono e si saturano…per quello si sono inventati gli inutili smartwatch o le varie fascette da polso per cercare di vendere in nuovi ambiti. Ma secondo me molti non cambiano smartphone perchè non trovano prodotti da 4.5 4.7 pollici validi, a non tutti piacciono le padelle. Io per esempio ho preso A3 che secondo me è il miglior 4.5″ mai visto a quasi tutti i livelli e sembra un top gamma. Alla fine 4.5″ significa che posso usarlo agevolmente con una mano e grazie al suo spessore di 7mm in tasca mi sta abbastanza comodo.

  • Solo l’estinzione ci salverà

    Ma su un sito che si chiama ANDROID world possibile che non di potesse trovare una foto più decente?