Romabus MeMovo cover

Con RomaBus avete tutti gli autobus della capitale a portata di smartphone

Giuseppe Tripodi

Chi vive a Roma conoscerà bene la moltitudine di mezzi pubblici che circolano per la capitale, con le conseguenti difficoltà nel destreggiarsi tra autobus, tram e quant’altro. A tal proposito, se anche voi avete vissuto lo stress di arrivare a una fermata senza avere alcuna idea di quando passerà il prossimo autobus, dovreste provare RomaBus – MeMovo.

Si tratta senza alcun dubbio di una delle migliori applicazioni per quel che riguarda la mobilità a Roma, come testimoniano gli oltre 700.000 download recentemente raggiunti. Disponibile per Android, iOS e Windows Phone, con la schermata “Dintorni” ci mostra subito le linee vicine a noi che potrebbero interessarci. Inoltre, tra le tante funzionalità, abbiamo la possibilità di calcolare il percorso ideale per la nostra destinazione, di visualizzare gli orari e l’elenco delle fermate, si salvare le fermate da cui prendiamo l’autobus più spesso e tanto altro.

Infine, segnaliamo con piacere che la versione per Android ha recentemente ricevuto un importante aggiornamento, che ne ha rinnovato l’interfaccia, adesso decisamente più gradevole ed in pieno Material Design. Se vivete a Roma e prendete i mezzi pubblici quotidianamente, tutti gli orari e le informazioni di cui possiate aver bisogno sono ad un clic di distanza.

Play Store badge

App Store badge

Windows Store badge

  • dgero83

    Ma perché, now non funziona a Roma?

    • Google Now non può essere paragonato a Moovit o ad un’applicazione di questo tipo, svolgono funzioni differenti. GNow può consigliarti come andare in luoghi che visiti spesso oppure può consigliarti cosa visitare se sei un turista, ma non ti dice informazioni tipo fra quanto passa un autobus in una determinata fermata o altro (o meglio, te lo dice, ma per trovare quest’informazione devi perderci tanto di quel tempo che conviene usare applicazioni alternative come queste)

      • dgero83

        Mi sono spiegato male, intendevo maps, anzi, ora edito. Io mi ci trovo benissimo, e l’ho usato ovunque con grande soddisfazione. Dipende poi sempre dai dati che gli enti rendono pubblici. A Roma non ci vado da una decina d’anni, quando android non esisteva ancora…

        • Nicolò Semprini

          Google Maps può dirti gli orari di partenza previsti… Ma per sapere se un bus è realmente in arrivo l’unica è andare sul sito ufficiale (cosa che fanno tutte le app come questa). Poi però bisogna considerare che un sacco di autobus non vengono tracciati (perché magari è rotto il GPS) e altri invece sembrano arrivare ma in realtà hanno su la scritta “deposito”…
          Ergo per prendere l’autobus a roma l’unica è pregare.

          • dgero83

            Ma va? Non lo sapevo. Stando a bologna, ora non ho la macchina ed è una liberazione.

        • Come ha detto @dgero83:disqus Google Maps è limitato sotto certi aspetti. Sarebbe più utile se anche Maps prendesse i dati dalle varie aziende di trasporti (diverse aziende hanno sul loro sito la posizione in tempo reale dei mezzi, dati che vengono sfruttati da Moovit per dirti quanto manca all’arrivo dell’autobus/metro).

  • talme94

    Moovit?

  • aka ~ Mr V

    Chi vive a Roma sa che l’Atac non è propriamente l’over the top.. Ma l’app Muoversi a Roma, da cui tutte le altre app fanno riferimento, non è male D: