Come de-registrare il proprio numero da iMessage e FaceTime (Guida)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Come de-registrare il proprio numero da iMessage e FaceTime (Guida)

Tutti i possessori di dispositivi Apple possono beneficiare di due comodi servizi per comunicare, rispettivamente via chat o videochiamata: parliamo ovviamente di iMessage e FaceTime. Il primo ci permette di inviare messaggi gratuitamente e su iPhone è unificato con l'applicazione che gestisce gli SMS, mentre il secondo è un comodo programma per videochiamare presente in qualsiasi prodotto Apple, inclusi anche iPad e Mac.

Nonostante l'indiscussa comodità dei due servizi, alcuni utenti potrebbero non utilizzarli e, di conseguenza, non gradirli. iMessage, in particolare, può diventare una seccatura nel caso in cui vendessimo il nostro iPhone dimenticandoci di de-registrare il nostro numero. In questo caso, infatti, ci capiterebbe di non ricevere più messaggi da altri utenti con iPhone, in quanto Apple proverebbe a recapitare gli SMS come fossero chat di iMessage.

Insomma, che dobbiate vendere il vostro  iPhone o che semplicemente non ne abbiate bisogno, ecco come disattivare iMessage e FaceTime, indipendentemente che abbiate o meno lo smartphone.

Disattivare iMessage o FaceTime da iPhone è davvero semplice: è sufficiente entrare nelle Impostazioni, cliccare su Messaggi e successivamente disabilitare lo slider di iMessage. Lo stesso accade per quel che riguarda FaceTime: dalle Impostazioni basta entrare nella sezione FaceTime e disattivare l'omonima voce. Di seguito una galleria di screenshot che vi mostra come fare.

Se, invece, avete già venduto iPhone, sappiate che non dovrete curarvi di disattivare FaceTime, mentre è necessario de-registrare iMessage dall'apposito portale di Apple. Per farlo, collegatevi alla pagina Annullare la registrazione a iMessage e, nella sezione in fondo, digitate il vostro numero di telefono, cliccate su Invia il codice ed attendete l'SMS di conferma. Una volta ricevuto, inserito nell'apposito spazio in basso il codice appena ricevuto col messaggio e cliccate Invia: in questo modo il vostro numero non sarà più associato a iMessage.