Mozilla: niente smartphone da 25$, ma possibile supporto ad app Android su Firefox OS

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Mozilla: niente smartphone da 25$, ma possibile supporto ad app Android su Firefox OS

Circa un anno fa, Mozilla annunciava i suoi piani per il lancio di uno smartphone da 25 dollari da lanciare prima della fine del 2014 in mercati come India od Indonesia. Nonostante partnership per la commercializzazione di smartphone economici, il dispositivo in questione (visibile nell'immagine in fondo all'articolo) non verrà probabilmente mai commercializzato.

Il prototipo aveva uno schermo da 3,5" con risoluzione di 320 x 480 pixel, connessione Wi-Fi, un processore single core Spreadtrum SC8621 da 1 GHz, ed una fotocamera posteriore da 2MP. Nonostante le specifiche, tutto sommato interessanti per un dispositivo da poco più di 20 euro, il CEO di Mozilla Chris Beard ha ritenuto insufficiente la richiesta di questo genere di smartphone, e ritiene che, essendo Firefox OS un cardine della strategia mobile dell'azienda, si debba puntare di più sulla qualità dell'esperienza utente, che sul realizzare uno smartphone il più economico possibile.

Un aspetto che renderebbe Firefox OS sicuramente più appetibile per gli utenti sarebbe l'accesso ad una maggiore quantità di app, e per questo Mozilla starebbe valutando l'implementazione del supporto ad app Android, o quantomeno a quelle più importanti.

Nonostante tutto, sembra che Mozilla sia seriamente interessata a portare avanti la sua piattaforma Firefox OS,e possiamo star certi che vedremo nuovi dispositivi con questo sistema operativo, magari non a 25 dollari.

Fonte: CNET