Losing the signal, il libro che racconta il crollo di BlackBerry nell'epoca dell'iPhone

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Losing the signal, il libro che racconta il crollo di BlackBerry nell'epoca dell'iPhone

È tutto ok, ce la caveremo: queste sarebbero state le parole che Jim Balsille disse al suo co-CEO Mike Lazaridis guardando Steve Jobs presentare il primo iPhone. Ma non avrebbe potuto essere così lontano dall'aver ragione.

BlackBerry (all'epoca nota ancora come RIM, Research In Motion) e i suoi dispositivi dominavano indisturbati la scena, con circa la metà dell'intero mercato smartphone: oggi, invece, le quote di telefoni BlackBerry si aggirano intorno all'1%. Ma come è potuto succedere un cambio tanto radicale? Quali sono state le scelte che hanno portato Apple e il suo iPhone a ridefinire per sempre il mercato smartphone? E quali le decisioni sbagliate prese da BlackBerry?

LEGGI ANCHE: Il CEO di BlackBerry teme il fallimento, ma rimane fiducioso

Queste e tante altre domande sono le questioni che hanno dato vita a Losing the Signal: The Untold Story Behind the Extraordinary Rise and Spectacular Fall of BlackBerry, libro di Jacquie McNish e Sean Silcoff che sarà pubblicato il prossimo martedì 26 maggio.

Tra le tante storie che vengono raccontate in questa inchiesta, anche il rapporto tra AT&T (che ebbe l'esclusiva per gli iPhone fino al 2011) e Verizon, che scommise sul BlackBerry Storm e ne uscì decisamente sconfitta. Se siete curiosi e masticate l'inglese, potete già preordinare Losing the signal su Google Play, Amazon, iTunes e altri store online.