Microsoft al lavoro su Flow, un mix tra email e chat per iOS

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Microsoft al lavoro su Flow, un mix tra email e chat per iOS

Nelle ultime ore è apparsa online un'immagine che svela Flow, un nuovo progetto di Microsoft per un client email attualmente in testing su iOS. A svelarla è stato Walking Cat (noto anche come @h0x0d), leaker che su Twitter ha pubblicato la schermata di presentazione di questo software.

Questo è quel che possiamo leggere dalla descrizione offerta da Microsoft stessa:

"Use Flow with anyone, it's email Reach anyone with an email address and all conversations for you and others are also in Outlook. Together, you can use Flow and Outlook interchangeably to participate in the same conversations.

"Fast, fluid, natural conversations No subject lines, salutations, or signatures. Flow is designed for fast, light-weight conversations in real time.

"Focus on what's important Only conversations started in Flow and their replies show up in Flow, not your whole inbox. Focus on your most important person-to-person conversations without the noise."

Da quel che possiamo intuire da questa descrizione, quindi, si tratta di una sorta di nuovo client mail leggero, che presenta alcune funzionalità tipiche della chat come l'assenza di oggetto, saluti e firma.

Secondo quanto riportato successivamente da NeoWin, questo client non funzionerà solo con Outlook come si era originariamente pensato (e come si potrebbe intuire dalla descrizione), ma anche con Gmail.

Inoltre, secondo le loro fonti, Flow avrà l'interfaccia tipica delle chat, e supporterà conversazioni di gruppo e invio di immagini. La differenza rispetto a qualsiasi altro software di messaggistica istantanea è, però, l'utilizzo dell'infrastruttura email, con la (plausibile) conseguenza che i messaggi verranno anche conservati nella nostra casella di posta.

Si tratta di un progetto decisamente interessante, che verosimilmente verrà rilasciato anche per Android e Windows 10 e che potrebbe cambiare il modo in cui vediamo le mail.