Confronto G4 - S6 - iPhone 6 - 1

Confronto fotografico LG G4, Samsung Galaxy S6 e Apple iPhone 6

Emanuele Cisotti -

Settimana scorsa vi abbiamo chiesto quale fossero gli scatti più belli da quelli che vi avevamo mostrato, senza però svelarvi quali erano gli smartphone associati ad ogni scatti. Abbiamo oggi elaborato i moltissimi voti ricevuti ed ecco quindi il risultato.

Apple iPhone 6 subisce un duro colpo, arrivando terzo e con sole 3 vittorie. Poche rispetto alle 6 vittorie di LG G4 e alle 6 vittorie di Samsung Galaxy S6. Ad eccezione di un paio di scatti le vittorie sono state abbastanza nette (decisamente più che in passato). Cerchiamo di darvi un quadro più completo con qualche dato. Queste le vittorie:

  • Apple iPhone 6: scatto 12 (50,5%), scatto 13 (44,5%) e scatto 14 (47%)
  • LG G4: scatto 2 (46,8%), scatto 6 (50,5%), scatto 7 (43,2%), scatto 8 (50,9%), scatto 11 (61,8%), scatto 15 (63%)
  • Samsung Galaxy S6: scatto 1 (60,2%), scatto 3 (54,1%), scatto 4 (55,2%), scatto 5 (54,8%), scatto 9 (49,8%), scatto 10 (40,7%)

Se invece sommiamo il totale dei voti abbiamo che Apple iPhone 6 ha preso il 24,5% di tutti i voti, LG G4 il 36% e Samsung Galaxy S6 il 39,5%. Se dovessimo redistribuire i 15 voti lo scenario diventerebbe: 3,7 punti per Apple iPhone 6, 5,4 per LG G4 e 5,9 per Samsung Galaxy S6.

Nota: lo scatto 9 di LG è stato ridimensionato prima dell’upload.

  • Giuseppe Cristofalo

    Riguardando le foto, G4 vince quasi sempre. Secondo me. Mi riferisco soprattutto al dettaglio, che in molti scatti mi sembra maggiore.

  • adriano

    io direi un bel pareggio tra G4 e S6 dato che sono 6 scatti pari, tralasciando le percentuali.
    tutto sommato ci sta hanno due ottime fotocamere

  • io sono nappo

    tutta questa muina per niente, alla fine le foto sono paritetiche, migliori per s6 in molti casi sopratutto quando c’è una forte fonte di luce da gestire, (anche se l’autofocus è leggermente migliore su g4, e il flash del g4 probabilmente facendo delle macro rende meglio quello di s6), alla faccia di colby brown comunque, tanti spot e roba varia per una fotocamera, si a livelli altissimi ma che non è eccezionale.
    attendiamo con ansia la recensione della versione italiana per sapere come andranno i video, per il momento sono alla pari, ma se i video del g4 rimarranno quelli di adesso perderà in modo piuttosto marcato.

    • virtualflyer

      Dipende secondo me in base ai criteri di valutazione. Il criterio di valutazione degli utenti di un forum o sito non specialistico (come può essere questo) non può essere fotograficamente credibile. A partire dal fatto che dovre ridurre le immagini penalizza o favorisce in base alle condizioni. E quello che l’utenza tende a favorire è una foto che esca come piace a lei (ad es. saturata), mentre una buona macchina richiede solitamente un minimo di intervento in post per renderle adatte alla maggior parte dei palati (diciamo un po’ meno fedeli).
      Con ciò secondo me il test è abbastanza utile nel senso che il 99% delle persone (io stesso pur essendo appassionato di fotografia) non si mette a ritoccare le foto del telefono. I fotografi professionisti di sicuro le hanno rielaborate, quindi valutano anche su quello.
      Io non so cosa sia meglio tra s6 e g4, non ho nemmeno le capacità per valutarlo bene e non ci riuscirei in generale.
      (Non fidatevi di chi pubblicizza fotocamere f/1.8 rispetto a f/2.0 o f/2.2, la differenza non è così tanta)

      • io sono nappo

        no aspetta, d’accordo per le preferenze ma qui in quasi tutte le foto con una forte fonte di luce g4 le gestisce discretamente mentre s6 le gestisce molto ma molto meglio, si vede chiaramente.
        quella porzione di palazzo o quel vaso di pietra sono perfettamente visibili in s6 al contrario di g4, non c’entrano i colori o le preferenze è proprio così.

        • http://www.androidworld.it/ cisO.o

          Anche secondo me S6 è ancora un piccolo grandino sopra, ma comunque la fotocamera di G4 è notevole, confrontandola al resto del parco smartphone e anche a cosa faceva LG solo un anno fa :)

  • Leø Prince

    Sarebbe stato più corretto non specificare il dispositivo usato e poi dircelo solo alla fine, visto che qua molti odiano Apple..

    • NEXUSGIO

      se non erro sono sondaggi anonimi..e solo alla fine del risultato svelano i nomi dei dispositivi…come in questo caso..l hanno svelato solo oggi

    • http://www.androidworld.it/ cisO.o

      Erano al buio, ovvero non si sapeva quale dei dispositivi era Apple, quindi è come dici te :)

    • Ingorante

      Tu hai un iphone, vero?

    • Marco Lo Cascio

      epic fail…………..Goditi il tuo iPhone 6 e non farti tutte queste paranoie!

  • DaLock

    Proprio belle queste iniziative, complimenti! È bello giudicare senza pregiudizi alcuni.. Mi incuriosiva il risultato! Non avevo dubbi che Lg G4 non avrebbe vinto di netto .

  • Giovanni Battista Silvestri

    lg g4, più belle, vivide ma rispettose dei colori naturali

  • Francesco Fulminis

    Alla faccia dei fan di Lg che davano per scontato che la fotocamera del G4 era superiore a quella di S6 ancora prima dei test. In linea generale sono allo stesso livello, anche se sulla carta G4 è superiore.

  • Vincenzo.P

    Cover sostituibile e batteria removibile mi fanno protendere per g4, anche perché cogli LG mi sono trovato bene, tuttavia il vetro di s6 me lo fa associare mentalmente al mio vecchio amato n4, non sono sicuro di cosa sceglierei.
    P.S. s6 è resistente? Ho visto un edge da expert in esposizioni DISTRUTTO(compreso vetrino della fotocamera)

  • aka ~ Mr V

    Non so se sono i colori del mio schermo.. Ma i rossi l’S6 lo legge da schifo.