Come nascondere foto e video su iPhone e iPad

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Come nascondere foto e video su iPhone e iPad

Nonostante iOS 8 abbia introdotto la possibilità di nascondere le immagini dal rullino fotografico, le immagini effettivamente vengono semplicemente conservate in una cartella a parte e non c'è alcuna password a proteggerne l'accesso.

Se, quindi, vogliamo davvero nascondere una foto o un video e proteggerli dagli occhi di terzi, dobbiamo affidarci a software di terze parti. Di seguito ve ne proponiamo tre, tra i più famosi e funzionali, che non necessitano di jailbreak o di alcun altro tipo di modifica.

Secret Photo e Video Calculator

Il primo software in questione si mimetizza come calcolatrice: appare nell'elenco delle applicazioni col nome di Calculator+ e, effettivamente, ci permette anche di fare un po' di matematica. Tuttavia, digitando il nostro codice segreto, viene avviata un'interfaccia che ci permette di nascondere foto, video, contatti, note e persino segnalibri. Non manca, infine, la possibilità di trasferire immagini direttamente da PC tramite iTunes.

La versione gratuita ha un numero massimo di contenuti che possiamo nascondere, ma presenta alcuni acquisti in-app per rimuovere i limiti

 

Photo+Video Vault

In questo caso l'app non fa nulla per non sembrare quel che è, ma è possibile configurare l'accesso tramite password, pattern o PIN numerico.

La galleria integrata permette di eseguire una presentazione che ci mostra tutte le immagini in sequenza. Anche in questo caso c'è un limite di foto che possiamo salvare con la versione gratuita, ma pagando 2,99€ possiamo rimuovere questo limite, così come i fastidiosi banner pubblicitari a tutto schermo che si avviano sporadicamente.

 

HiFolder

Anche in questo caso il funzionamento è abbastanza semplice: dopo aver impostato il proprio metodo di sblocco (funziona anche con TouchID), possiamo nascondere le nostro foto, che possiamo inviare al dispositivo anche via Wi-Fi o tramite iTunes. Anche in quest'ultima app, la versione Lite presenta un limite al numero di contenuti che possiamo conservare: la versione completa senza alcuna limitazione costa 2,99€.

HiFolder

HiFolder Pro