controllo remoto PC smartphone

Come controllare il PC da smartphone

Giuseppe Tripodi -

Se anche voi vi siete ritrovati almeno una volta nella triste situazione di dovervi alzare dal divano per fare qualcosa al computer, anche semplicemente alzare il volume del film che state guardando, comprenderete bene l’esigenza di poter controllare il proprio PC dallo smartphone. Per questo motivo, oggi vi proponiamo una serie di app per Android, iOS e Windows Phone che vi permettono proprio di far questo: nell’elenco ci sono servizi che ci consentono di avere un vero accesso remoto, altre che semplicemente fungono da telecomando per i media player e così via.

Chrome Remote Desktop

Chrome Remote Desktop

Se utilizzate Chrome come browser desktop, c’è una buona probabilità che abbiate già trovato l’app che fa per voi. Chrome Remote Desktop è la soluzione di Google per il controllo remoto: funziona installando un’estensione per Chrome e un’app desktop, è gratuita ed la controparte mobile è disponibile per Android e iOS.

Play Store badge

App Store badge

 

TeamViewer

TeamViewer

TeamViewer non dovrebbe aver bisogno di troppe presentazioni: si tratta di una delle soluzioni più famose per quel che riguarda il controllo remoto del proprio desktop, anche via web. Funziona su Windows, Mac e Linux, il client per smartphone è disponibile per Android, iOS e Windows Phone ed è gratuito per l’utilizzo domestico. Cosa chiedere di più?

Play Store badge

App Store badge

Windows Store badge

 

Microsoft Remote Desktop

Microsoft Remote Desktop

Come intuibile dal nome, Microsoft Remote Desktop è un’applicazione pubblicata dalla società di Redmond che ci permette di controllare completamente il nostro PC a distanza, a patto che utilizzi Windows come sistema operativo. Curiosamente, l’app mobile è disponibile solo per Android e iOS, lasciando da parte Windows Phone.

Play Store badge

App Store badge

 

VNC Viewer

VNC Viewer

Il team di RealVNC è certamente uno dei più famosi ed esperti in termini di controllo remoto: il software desktop è disponibile per Windows, Mac, Linux e Raspberry Pi e ci permette di accedere al nostro PC anche tramite internet. La controparte mobile funziona invece su Android e iOS.

Play Store badge

App Store badge

PC Remote (Beta)

PC Remote beta

Quest’app si differenzia leggermente rispetto a quelle presentate finora: può essere utilizzata per il controllo remoto, ma ha anche funzioni specifiche per controllare i player multimediali (inclusi Spotify, VLC, Windows Media Player…) o per simulare solo tastiera e mouse. Funziona solo su PC Windows e l’app mobile è disponibile per Android e Windows Phone.

Play Store badge

Windows Store badge

Unified Remote

Unified Remote

Unified Remote è un’applicazione che funge da telecomando per il nostro PC: non offre funzionalità di controllo completo, ma ci permette di controllare riproduttori multimediali, presentazioni in PowerPoint (e simili) e tanto altro. Inoltre, è anche possibile utilizzarlo come mouse o tastiera remoto. Necessita ovviamente di un software da installare su computer (funziona su Windows, Mac e Linux) e il client mobile è disponibile per Android, iOS e Windows Phone.

Play Store badge

App Store badge

Windows Store badge

Swift Remote

Swift Remote

Nato come telecomando per Plex, Swift Remote ci permette di controllare il nostro riproduttore multimediale di fiducia, ma anche di trasferire i file da smartphone Android a PC.

Play Store badge

 

Remote mouse

Remote mouse

Infine, un’ultima applicazione disponibile solo per Android che, come suggerisce il nome, funziona da mouse remoto per il nostro PC. Oltre alla possibilità di spostare il cursore, ovviamente inclusi troviamo anche una tastiera e un telecomando per riproduttori multimediali e presentazioni.

Play Store badge

 

Via: Phone Arena