Apple Store: gratuito è meglio (foto)

Massimo Maiorano
Massimo Maiorano
Apple Store: gratuito è meglio (foto)

Nonostante la maggior parte delle applicazioni disponibili su Apple Store sia a pagamento, numerose sono le alternative gratuite e in grado di soddisfare comunque le esigenze dell'utente. In questo articolo abbiamo deciso di raccoglierne alcune tra quelle che potreste voler provare subito, dopo l'acquisto di un nuovo iPhone.

Microsoft Outlook: perfetto gestore email

E' semplicemente Acomplii, acquisita da Microsoft circa 2 mesi fa e graficamente restaurata, ma si tratta al momento del miglior client mail presente su Apple Store. La facilità di gestione, con adeguati swipe in grado di archiviare e cancellare le mail quando desiderato, unita alla possibilità di inviare file di grandi dimensioni e di programmare i messaggi la rendono perfetta nel suo genere.

Cal: calendario nel cloud

Sviluppata dal team di Any.Do, questa applicazione è in grado non solo di sincronizzarsi facilmente con Google Calendar, Exchange, Outlook, Yahoo, AOL, iCloud e altri ma, unitamente ad un grafica curata e ad animazioni fluide, consente di utilizzare controlli vocali e inserire facilmente un nuovo evento, senza perdersi nell'applicazione stessa.

In ultimo, una piccola chicca: ricorda i compleanni offrendo la possibilità di fare gli auguri al festeggiato su Facebook direttamente dal calendario stesso.

Timeful: gestire il tempo, facilmente

Potremmo definirlo un calendario quotidiano avanzato; l'algoritmo alla base di questa applicazione è in grado, infatti, di gestire incontri, eventi e impegni vari, suggerendo orario e durata in relazione agli altri obblighi quotidiani, imparando dall'utilizzo e quindi adattandosi alle esigenze personali.

Yahoo Weather: bellissime previsioni meteo

Nessuna pubblicità, grafica curata, facilità d'uso: queste le caratteristiche fondamentali di questa applicazione. La schermata principale accoglie con un'immagine dell'area in cui ci troviamo, esponendo le condizioni meteo attuali; uno swipe verso il basso rivela le previsioni meteo per i prossimi giorni; un ulteriore swipe verso il basso fornisce altri dati, come velocità del vento, fasi lunari e mappa delle nuvole terrestri.

HERE: mappe offline e navigatore vocale

Direttamente da Nokia, un'applicazione ricca e costantemente aggiornata che non vi farà rimpiangere Google Maps.

La possibilità di scaricare gratuitamente le mappe per usarle offline è sicuramente la sua caratteristica migliore, ma anche visionare il traffico in tempo reale e le strade esclusivamente pedonali aggiungono notevole qualità a questo nuovo software.

Evernote e Swiftkey: la coppia perfetta

Una è un perfetto gestore delle note dall'interfaccia semplice eppure ricca di funzioni avanzate, ma soprattutto capace di supportare il salvataggio nel cloud;  l'altra, la tastiera alternativa per eccellenza, dotata di numerosi temi e di un avanzato autocorrettore.

Carousel: più di una semplice galleria

Il concetto di galleria completamente rivoluzionato. Questa applicazione consente infatti di condividere, commentare, mettere Mi Piace alle foto presenti sul proprio dispositivo; è possibile, inoltre, geolocalizzare le singole foto, e sincronizzarle con il proprio account Dropbox.

DuoLingo: impariamo nuove lingue

Il suo approccio semplice e basato sulla ripetizione consente di introdursi egregiamente all'apprendimento di una nuova lingua nelle sue espressioni chiave: lettura, scrittura, pronuncia e ascolto. Al momento supporta Francese, Tedesco, Portoghese, Italiano, Tedesco, Irlandese, Danese, Svedese e Inglese.

L'interfaccia curata e colorata la rendono adatta soprattutto per i più piccoli.

1Password: password sicure ed efficaci

Questa applicazione genera password complesse e quindi efficaci per tutti i siti, conservandole inoltre al suo interno: un importante aiuto in un periodo in cui la sicurezza digitale risulta sempre più a rischio.

E voi di quali applicazioni gratuite per iOS non potete proprio fare a meno? Fatecelo sapere nei commenti.