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Gli operatori europei avrebbero intenzione di bloccare le pubblicità (e infastidire Google)

Giuseppe Tripodi

Un interessante articolo sul Financial Times sostiene che un non meglio precisato operatore europeo abbia installato un software per bloccare la pubblicità online nelle sue reti e potrebbe attivarlo entro la fine dell’anno. La tecnologia dietro questo progetto è stata sviluppata dalla startup israeliana Shine, che permette proprio agli operatori di risparmiare traffico bloccando i banner di Google e altri provider.

Secondo Roi Carthy, direttore di marketing di Shine, decine di milioni di utenti potranno scegliere di bloccare la pubblicità sui loro smartphone quest’anno. Non viene nominato alcun operatore specifico, ma uno dei più importanti investitori dietro la startup è la Horizons Ventures, di proprietà di Li Ka Shing, imprenditore cinese a capo anche di Hutchinson Whampoa che, qualora vi fosse sfuggito, è la multinazionale dietro l’operatore 3.

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In ogni caso, per il momento sono poco più che voci di corridoio e, nonostante agli operatori farebbe molto comodo fare pressione a Google al fine di rimodulare i guadagni per i suoi servizi da smartphone, una strategia del genere scatenerebbe senza alcun dubbio una questione a proposito della tanto discussa neutralità della rete, che sarebbe seriamente minata qualora qualche operatore decidesse davvero di bloccare alcuni circuiti pubblicitari, magari sotto forma di di servizio a pagamento.

Via: The Verge
  • Marco Luciano

    beh è una cazzata pazzesca scusate apparte che il consumo dei banner pubblicitari mobile è irrisorio e poi perchè un operatore dovrebbe decidere cosa bloccarmi già censurano abbastanza e con i telefoni brandizzati ti trovi il loro sito come homepage come se me ne fregasse qualcosa, per di più magari facendomi pure pagare per una cosa non loro diamo proprio i numeri perchè non migliorano la copertura o abbattono i costi di roaming in europa invece che sviluppare cagate

    • a’ndre ‘ci

      ti regalo un po’ di punti e virgole, le vuoi?

  • Se t”utti” i siti si mettessero d’accordo (cosa troppo utopica ed in un certo senso anche inutile) potrebbero riempire i visitatori (di un determinato operatore con adblock attivo) di popup non pubblicitari ma altamente inutili e fastidiosi. Giusto per dar fastidio, non per altro

  • Laevus

    Immagino gli sviluppatori quanto sarebbero contenti… Così i poveri operatori tanto dalla parte degli utenti (LOL) ci guadagnerebbero un casino, mentre questi ultimi si ritroverebbero a pagare 5€ ad app oppure a piratare.

  • “[…] di di servizio a pagamento.”??? 😉

    ultima riga, errore di battitura

  • cthulberg

    Sarà divertentissimo vedere tanti siti europei chiudere grazie alla lungimiranza di questa scelta.

  • Alessandro

    la butto lì? su cosa guadagna un operatore telefonico? sul traffico che consumate, più ne consumate e più sono alte le probabilità che finirete col pagare per del traffico aggiuntivo. Se un operatore ti fa risparmiare traffico è perchè deve averne un tornaconto…a questo punto, si tratta forse di contratti veramente con traffico illimitato (che in italia non ho mai visto)…a questo punto all’operatore costerebbe meno farti fruire gli stessi contenuti…altrimenti non ne capisco il senso