Apple vuole resuscitare Ping per il suo servizio di streaming musicale

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Apple vuole resuscitare Ping per il suo servizio di streaming musicale

Alzi la mano chi si ricorda di Ping, la componente social di iTunes che ci permetteva di seguire i nostri amici ma soprattutto i nostri cantanti preferiti. Il servizio ha avuto davvero vita breve, ma Apple sembra pronta a riprovarci con il suo nuovo servizio di streaming musicale che darà grande attenzione agli artisti e ci permetterà di interagire con loro.

Verrà annunciato probabilmente al WWDC di giugno e sarà disponibile anche per Android (sarà la prima app della mela a sbarcare sul Play Store!): secondo le ultime voci si chiamerà semplicemente Apple Music e presenterà una grande componente social.

LEGGI ANCHE: Il servizio di streaming musicale di Apple potrebbe debuttare al WWDC

A confermare questa ipotesi c'è anche una voce trapelata nella beta di iOS 8.4, precisamente un toggle che ci permette di attivare o meno Artist Activity: si tratterebbe appunto della possibilità di vedere nello stream le attività dei nostri cantanti preferiti, un po' come era già stato con Ping e come adesso ha ripreso Tidal.

Secondo le fonti, inoltre, gli utenti avranno la possibilità di portare la loro libreria cloud di Beats Music e ci sarà la possibilità di utilizzare anche iTunes Match e iTunes Radio; in particolare, quest'ultimo dovrebbe ricevere anche una svecchiata per adattarsi meglio al servizio di streaming.

Per scoprire tutto quel che Apple Music avrà da offrire dovremo aspettare ancora un mesetto: ricordiamo che le prime voci parlavano di un eventuale costo più economico (7,99$) rispetto alla concorrenza, ma è ancora tutto da vedere. Quanti sono i curiosi che non aspettano altro di poter rimpiazzare Play Music e Spotify?

Via: 9to5Mac