Atooma iPhone iOS

Atooma è adesso disponibile anche su iPhone

Giuseppe Tripodi

Molti di voi avranno già sentito parlare di Atooma, la startup italiana che ha lanciato l’omonima applicazione per Android che ci permette di automatizzare moltissime azioni sul nostro smartphone.

Dopo una lunga attesa, è arrivata anche una controparte per iPhone che, per i limiti della piattaforma di casa Apple, differisce dalla variante Android ma si rivela comunque molto interessante. Tra le varie funzioni che possiamo utilizzare con Atooma per iOS, abbiamo:

  • Smart weather forecast
    Anticipa il brutto tempo mentre fai sport. Ricevi una notifica se le previsioni del tempo cambiano mentre stai correndo.
  • Park locator
    Dove ho parcheggiato? Ricevi la tua ultima posizione registrata quando ti disconnetti dal Bluetooth della macchina. Trova la tua auto in un attimo!
  • Alert your dears
    Lascia che i tuoi cari sappiano quando sei tornato a casa. Manda un’email o un SMS ad un contatto specifico quando sei tornato a casa.
  • Music on the move
    Decidi il ritmo a cui correre. Lancia la tua app di musica preferita ogni volta che corri.

Molte altre azioni sono già disponibili all’interno dell’app e altre verranno pubblicate con futuri aggiornamenti: se siete curiosi di scoprire se e come potrebbe migliorare la vostra vita con Atooma, potete scaricarla gratuitamente dal badge di seguito.

App Store badge


Atooma – Automatic Action” è Finalmente Online Nell’App Store
Atooma – Automatic Action, l’app che adatta l’iPhone alle tue esigenze

Atooma, la startup italiana famosa per la sua app android Atooma – Smart Assistant (vincitrice del Techcrunch Italy e del Mobile Premiere Award a Barcellona), annuncia il rilascio del suo primo prodotto per piattaforma iOS: Atooma – Automatic Action. Questa app si propone di portare le Smart Action di Atooma per la prima volta sull’iPhone, consentendo agli utenti di avere un iPhone che risolve automaticamente task routinari. L’app non è presentata come un porting dell’alternativa per android, ma come un modo del tutto nuovo di approcciarsi alla mission della startup, che vuole rendere la tecnologia che portiamo nelle nostre tasche sempre più smart.

“Siamo entusiasti per il lancio della prima app Smart Assitant per iOS basata sulla tecnologia Atooma, e sappiamo bene quanto ci è stata richiesta sin dal lancio di Atooma Smart Assistant per Android, nel 2013. Questa app per iOS raccoglie alcune delle Smart Action più amate dalla nostra community e le propone nel modo migliore per l’esperienza utente su iPhone, significativamente differente rispetto alla precedente. Siamo riusciti a vincere la sfida di portare il nostro concetto di “assistente smart” su di una piattaforma completamente differente.”

– Fabrizio Cialdea CEO & Co-founder of Atooma
Che Cos’è Atooma –  Automatic Action?

E’ una app gratuita per iPhone che offre una serie di azioni automatiche che l’iPhone performerà per semplificare la vita degli utenti. Ogni azioni automatica – o Smart Action – segue la logica del “SE succede qualcosa ALLORA fai qualcos’altro“. Per attivare o disattivare una Smart Action è sufficiente scorrere col dito verso destra o sinistra. Finchè una o più Smart Action sono attive, il dispositivo guadagnerà magicamente nuove funzionalità, selezionate dall’utente per automatizzare la sua routine giornaliera.

Cosa Può Fare Atooma – Automatic Action?

Gli utenti potranno trovare Smart Action per il fitness, la casa, la guida, la musica, il tempo.
Ecco un assaggio:

Smart weather forecast
Anticipa il brutto tempo mentre fai sport. Ricevi una notifica se le previsioni del tempo cambiano mentre stai correndo.

Park locator
Dove ho parcheggiato? Ricevi la tua ultima posizione registrata quando ti disconnetti dal Bluetooth della macchina. Trova la tua auto in un attimo!

Alert your dears
Lascia che i tuoi cari sappiano quando sei tornato a casa. Manda un’email o un SMS ad un contatto specifico quando sei tornato a casa.

Music on the move
Decidi il ritmo a cui correre. Lancia la tua app di musica preferita ogni volta che corri.

Molte altre sono disponibili nell’App e altre ancora saranno disponibili in futuro!

Atooma è una startup italiana con uffici a Roma, Trento e San Francisco che si è proposta di diffondere la context-awareness nel mondo dell’internet delle cose. Atooma ha lanciato l’app per android Atooma-Smart Assistant nel 2013 con l’obiettivo di liberare gli utenti mobile dal dover avere a che fare con tecnologie che ci richiedono di ripetere continuamente operazioni manuali. Atooma-Smart Assistant è infatti un’app di automazione che permette anche all’utente non-tecnico di creare automazioni IF e DO che coinvolgonofunzioni mobile del telefono, app e oggetti connessi, ad esempio: SE inserisco le cuffie mentre sto correndo ALLORA lancia la mia app di musica preferita.

Atooma ha inoltre sviluppato un kit di sviluppo software (SDK) per l’internet delle cose, e offre ad aziende e device vendors un’integrazione in white label col motore di automazione che sta alla base delle mobile apps Atooma. Oltre alla comunicazione macchina-macchina e alla dinamica di automazione, l’SDK di Atooma consente ai dispositivi integrati di ascoltare e reagire al comportamento degli utenti che li usano, adattandosi ai pattern di comportamento e fornendo un’esperienza utente “magica”.