App

Le app che non possono mancare sul nuovo Surface 3

Per tutti i neo possessori di Surface 3 o di qualsiasi altro dispositivo con Windows 8.1, ecco una selezione di app che non possono mancare alla vostra raccolta!
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Le app che non possono mancare sul nuovo Surface 3

Il nuovo tablet Microsoft Surface 3 è da qualche giorno disponibile ufficialmente in Italia: se ne avete ordinato uno o siete possessori di un Surface Pro 3, siamo certi che vi sarete più volte domandati quali sono le app che non possono mancare per arricchire l'esperienza utente con questo dispositivo.

Ecco quindi una lista di tutti i software di cui potreste aver bisogno su un nuovo tablet Windows.

Facebook

Non c'è bisogno di troppe presentazioni, vero? Il social network più famoso al mondo ha oltre 1,4 miliardi di utenti attivi e l'applicazione ufficiale per Windows ci permette di fare praticamente tutto quel che faremmo dal sito desktop. Like, commenti, chat e quant'altro, tutto dal badge di seguito.

Tweetium

Se siete molto social e oltre Facebook utilizzate molto anche social network dell'uccellino azzurro, dovreste provare Tweetium. Si tratta certamente di uno dei migliori client Twitter per Windows e Windows Phone. Tra i suoi punti di forza ci sono l'ottima interfaccia, il refresh automatico della timeline e il supporto a media in diversi formati.

Se utilizzate più di un account potete acquistare Tweetium Pro a 7,99€ che vi permette di gestire fino a sette account e aggiunge notifiche push e altre funzionalità, in alternativa la versione base costa 2,99€ e potete scaricarla di seguito.

InstaPic

Rimaniamo ancora una volta in ambito social e, purtroppo, annunciamo a tutti i fan delle foto con filtri che su Windows 8 non c'è l'app ufficiale di Instagram. Tuttavia, InstaPic è un'ottima alternativa che si propone come il miglior client di terze parti: è gratis (con pubblicità) e potete scaricarlo dal badge qui sotto.

Adobe Photoshop Express

Ancora in ambito fotografico, passiamo ora ad un aspetto un po' più professionale con la soluzione gratuita di Adobe per l'editing delle foto. Non si tratta di un software completo come il classico software per desktop, ma Photoshop Express è certamente un'ottima soluzione per un ritocco al volo con gli strumenti di base. E poi è gratuito!

 

VLC for Windows 8

Il player del cono arancione è probabilmente il più apprezzato riproduttore multimediale di sempre: disponibile per qualsiasi piattaforma, legge qualsiasi formato, riproduce audio e video e supporta audio multi-traccia e sottotitoli.

Non ci dilunghiamo oltre, perché VLC è davvero un'app che non può mancare su nessuna piattaforma.

 

Tubecast Pro

Se guardate molti video su YouTube, Tubecast Pro è probabilmente un acquisto che prima o poi dovrete fare. Quest'applicazione ci permette di selezionare la qualità del video (incluso il 4K), di scaricare i filmati per guardarli offline, di riprodurre solo l'audio con l'app in background e molto altro. Inoltre, con Tubecast Pro possiamo trasmettere lo stream del nostro video ad altri dispositivi tramite DLNA: funziona con smart TV, Xbox, Apple TV e Chromecast.

 

Clipboard

Clipboard è una di quelle app tanto semplici quanto utili che vi domanderete come avete fatto a non utilizzare fino ad ora. Si tratta di un semplice tool che ci permette di condividere qualsiasi contenuto tramite la Charms Bar di Windows 8 (che viene mostrata tramite uno swipe da destra o tasto Windows+C). È gratuito, semplice da utilizzare e potete scaricarlo dal badge qui sotto.

 

MSN Meteo

Per concludere, su ogni tablet/portatile che si rispetti non può mancare una buona applicazione per il meteo. In tal senso, la soluzione proposta da Microsoft è probabilmente una delle migliori: MSN Meteo è semplice e funzionale, ha un'ottima interfaccia e ci permette anche di vedere le immagini via satellite delle condizioni atmosferiche di un determinato luogo. È gratuita e potete provarla cliccando il badge qui in basso.