roaming istock final

Belgio e Lussemburgo anticipano l’Europa e rimuovono il roaming

Giuseppe Tripodi

Negli ultimi tempi si è discusso molto a proposito del roaming e, nello specifico, della volontà di eliminare gli elevati costi quando ci spostiamo all’interno dei confini europei. Purtroppo ci saranno ancora parecchi ritardi prima di una normativa unificata per tutto il vecchio continente (si parla di 2018!) ma nel frattempo Belgio e Lussemburgo hanno anticipando i tempi.

LEGGI ANCHE: Il roaming nell’UE resterà, almeno fino al 2018

Grazie a un accordo proposto dall’operatore lussemburghese Join Experience, gli utenti di quest’ultimo potranno beneficiare di tutti i servizi (inclusi chiamate, SMS e Internet) anche in Belgio senza alcun costo aggiuntivo.

L’operatore ha già 5.000 clienti in Belgio e, presto, le sue SIM prepagate saranno in vendita anche nei negozi di questo paese. Inoltre, sembra che Join Experience sia pronto a richiedere lo stesso tipo di accordo anche a Francia e Germania.

Via: Mondo 3
  • alessiolarva

    Io vivo in UK e ho come operatore 3. Per 15£ al mese ho internet 4g illimitato, messaggi illimitati e non ricordo quanti minuti. Quando torno in Italia o in giro per l’Europa (e non solo) non ci sono costi di roaming, continuo ad avere la mia offerta senza spender un centesimo.
    Segno che se gli operatori fossero interessati alla cosa non ci vorrebbe molto ad applicarla.

    • dgero83

      Solo nei paesi in cui c’è 3 come operatore immagino.

      • scumm78

        Si, sono 18 paesi compresi anche paesi non EU come gli Stati Uniti. Come cosa non e’ male.
        Lo fa anche tre Italia pero’ a differenza di three UK vengono applicati lo scatto alla risposta sulle chiamate fatte e ricevute e uno scatto ad inizio connessione dati.

      • scumm78

        Nel mio altro commento ho scritto un’imprecisione.
        Three UK lo fa in 18 paesi al mondo anche dove la stessa Three non e’ presente e quindi anche se sei in roaming con altro operatore.
        Invece Tre Italia lo fa solo nei paesi dove c’e’ Three e solo sotto copertura Three (quindi per non rischiare di spendere molto, bisogna forzare l’operatore)

    • Illimitato “Da torrent sul cellulare” o illimitato “arrivo a 20GB e navigo con la 56k”?

      • scumm78

        In uk; sono veramente illimitati, quando sei in roaming in uno 18 paesi coperti dal servizio “feel at home” hai un limite di 25Gb

        • Quindi per assurdo pagando 15 Pound (Che ad oggi sono poco più di 20€) ho 25 giga, chiamate e sms illimitati? Mi sembra strano che qualche furbo non abbia iniziato ad importare queste SIM…

          • scumm78

            A 15pound puoi avere 300m di chiamate, 3000sms e 25gb ma solo in teoria perché come scritto in un altro commento c’è una clausola che lo vieta quindi tecnicamente si ma in pratica prima o poi potrebbero disattivartela

    • Barnton

      Internet 4g illimitato? Quasi quasi mi faccio fare una scheda 3 UK da qualche amico che ho là e la uso qui…

      • scumm78

        c’e’ una clausola del contratto che lo vieta: in pratica vale solo per la schede che stanno all’estero per vacanza o lavoro.
        In realta’ sono convito che se non fai un traffico esagerato non ti dicono niente, ma in pratica se voglio dopo un po’ potrebbero far partire delle verifiche e bloccarti.

  • dgero83

    Odio i costi di roaming e quelli di prelievo all’estero.

  • Rodolfo de Angelis

    Spero si decidano anche le altre compagnie telefoniche, altrimenti significa che siamo un’Unione solamente quando fa comodo al loro.