Facebook e il suo motore di ricerca vogliono scavalcare Google

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Facebook e il suo motore di ricerca vogliono scavalcare Google

Tra immagini di gattini e improbabili video di youtuber più o meno simpatici, Facebook pullula di link esterni al sito che rimandano a notizie di attualità, opinioni o articoli di interesse generale. Tuttavia, le cose potrebbero presto cambiare: non perché gli utenti smetteranno di condividere questo genere di contenuti, quanto perché i contenuti stessi potrebbero essere ospitati direttamente da Facebook. In passato avevamo già avuto avvisaglia di questa possibilità e, effettivamente, sembra che la naturale evoluzione del social network preveda la possibilità di contenere articoli che gli utenti potranno leggere senza lasciare il sito.

LEGGI ANCHE: Facebook ci farà leggere le news senza lasciare il sito

A tal proposito, risulta particolarmente interessante la nuova opzione che alcuni utenti di Facebook per iOS hanno iniziato a trovare nell'app ufficiale del sito: si tratta della funzione Add a link che, come potrete intuire, ci permette di cercare notizie dal web da allegare al nostro status.

Un vero e proprio motore di ricerca insomma, che ci consentirà di scavalcare Google (e concorrenti) per la condivisione di contenuti. Facebook ha confermato a TechCrunch che sta effettivamente testando questa nuova funzione, che sarà utilizzabile negli aggiornamenti di status e nei commenti.

Risulta quindi abbastanza ovvia la connessione con l'incipit dell'articolo, ossia la possibilità che in un prossimo futuro Facebook possa effettivamente contenere articoli e notizie: in entrambi i casi, infatti, si tratta di tentativi che puntano a non far lasciare il social network agli utenti, che potranno trovare tutto quel di cui hanno bisogno (contenuti e un motore di ricerca per trovarli) all'interno del sito stesso.

Una svolta decisamente interessante, che rafforzerebbe ulteriormente l'impero di Mark Zuckerberg e che esplicita come Facebook potrebbe diventare ben più di un semplice portale in cui chattare con i propri amici e commentare foto.