Microsoft si fa furba: app Android e iOS facilmente portabili su Windows 10

Gli sviluppatori Android ed iOS, con pochissima fatica, potranno portare le loro app su Windows 10, riutilizzandone buona parte del codice.
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Microsoft si fa furba: app Android e iOS facilmente portabili su Windows 10

Microsoft ha annunciato che gli sviluppatori Android saranno in grado di “riutilizzare quasi tutto il codice Java e C++ delle loro app Android per creare app per smartphone Windows 10” (Project Astoria). In maniera affine, utilizzando nuovi tool di Visual Studio, anche gli sviluppatori iOS potranno convertire le proprie app in Objective C con il minimo della fatica (Project Islandwood).

LEGGI ANCHEAndroid fa più soldi di iOS dalle app, ma Google ne fa meno di Apple

La mossa di Microsoft è da una parte un'ammissione di inferiorità numerica, dal punto di vista delle applicazioni, e dall'altra un colpo agli avversari, in particolare Android, che per gli sviluppatori è storicamente una piattaforma meno remunerativa di iOS, anche se le cose stanno pian piano cambiando.

Vedremo se i piani dell'azienda di Redmond andranno in porto, ma di certo Microsoft sta comunque facendo tutto quel che può per favorire il passaggio degli sviluppatori dalla sua parte, dato che al di là della qualità di un sistema operativo, la vera differenza la fanno anche le app.