Bodyprint è il futuro dell'identificazione biometrica su smartphone (video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Bodyprint è il futuro dell'identificazione biometrica su smartphone (video)

È ormai evidente che la tecnologia si stia muovendo verso nuovi metodi di autenticazione, che vanno ben oltre i classici PIN e password a cui siamo abituati. In particolare, il riconoscimento biometrico sta velocemente prendendo piede grazie ai numerosi lettori di impronte digitali che i grandi produttori stanno iniziando ad adottare.

LEGGI ANCHE: Samsung brevetta il riconoscimento biometrico per smartwatch

Tuttavia, quest'oggi vi parliamo di Bodyprint, un nuovo metodo di identificazione biometrica basato sul touchscreen dei nostri dispositivi. Come potete vedere dal video in fondo, si tratta di una nuova tipologia di riconoscimento che sfrutta il display capacitivo (quindi funziona potenzialmente su qualsiasi smartphone) per registrare le impronte di determinate parti del corpo: il palmo della mano, le dita, ma anche il pugno o le orecchie.

Questo permetterebbe anche utilizzi del tutto particolari, come la possibilità di poter proteggere un documento con le impronte di due diverse persone. Si tratta insomma di una tecnologia decisamente interessante, che potrebbe effettivamente rivoluzionare il metodo in cui ci autentichiamo sui nostri dispositivi.