ARM Cortex A72

ARM svela la nuova CPU Cortex-A72 ad alte performance

Giuseppe Tripodi -

Durante l’evento Tech Day tenutosi oggi a Londra, ARM ha svelato la sua nuova CPU Cortex-A72, che spicca per le elevate performance che dovrebbe garantire.

La si può paragonare ad una rinnovata versione di Cortex-A57, ma più piccola, più efficiente e più veloce di quest’ultimo. I primi SoC a 16nm FinFET a montare il nuovo Cortex-A72 saranno probabilmente spediti nel 2016 e fabbricati da TSMC, mentre le varianti a 28nm verranno montate già da quest’anno sia da Qualcomm (Snapdragon 618 e Snapdragon 620) che da Mediatek (MT8173).

ARM ha lavorato molto su questa nuova CPU e, durante la presentazione, ha annunciato di essere riuscita ad aumentare il numero di istruzioni per ciclo di un valore tra il 20 e il 60 percento rispetto al passato. Inoltre, il nuovo Cortex-A72 arriva ad un clock di 2,7 GHz, il 10% in più rispetto ai 2,5 GHz del Cortex-A57.

Cortex A72 vs Cortex A57

Infine, ARM ha addirittura paragonato la sua nuova CPU alla linea Intel Core M con architettura Broadwell, attualmente montata su alcuni portatili di fascia alta tra cui il nuovo Macbook 12 e il Lenovo Yoga 3 Pro.

LEGGI ANCHE: Intel Core M: l’architettura che cerca di conciliare performance con consumi

Ovviamente i Core M risultano più efficienti in termini assoluti, ma al prezzo di maggiore potenza: diminuendo i consumi, tuttavia, le performance sarebbero paragonabili.

cortex-a72-vs-core-m-broadwell

 

 

Via: ArsTechnica
  • Belin, sempre meglio! :O

    Segnalo che ci sono ben due refusi in “Mediteck”=Mediatek. 😛

  • Pablo Galattico

    Si dice spesso che Samsung copia di tutto e di più dagli altri produttori ma mi pare che l’architettura Big Little sia stata introdotta dall’azienda coreana sui suoi Exinos già da diversi anni e che la stessa sia nettamente avanti a Qualcom come processo di produzione (14nm già su S6 e già nelle mani di molti utenti) mentre qui in previsione futura Qualcom sta ancora in fase di progettazione di CPU a 16 nm…..Quanto a componentistica interna e a prestazione HW pura Samsung domina e l’ha ampiamene dimostrato quest’anno…quando ce vò ce vò e bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare! A dispetto di chi vuole per forza sparare cavolate e commentare a vanvera accanendosi per partito preso contro Samsung….i tempi cambiano per tutti e cambiare idea di tanto in tanto è sinonimo di umiltà oltre che d’intelligenza!!….P.S: da un utente che non ha smartphone Samsung ma che è aperto a tutti i produttori e non corre in difesa di nessuno per fanatismo ma che è solo aperto alle novità e all’obiettività!!

    • tecnologiaperta

      Big little e di mefiatek per il resto okey, MS vorrei ricirddare cjr Samsung come come Mediatek e Qualcomm quest’anno non ha mai modificato l’architettura del processore

    • Nico Ds

      Big.little è una tecnologia ARM, Samsung l’ha solo implementata su licenza.

      • Pablo Galattico

        A prescindere da questo (e infatti ho detto “mi pare”) non cambia il succo del discorso!!

    • Antonio Rossi

      ma se dobbiamo “dare a cesare quel che è di cesare” il germe di quel che poi è diventata l’architettura big.LITTLE l’ha inventato nVidia con il Tegra 3… dove a 4 cores kal-el sono accompagnati da un “companion core” a risparmio energetico… l’annuncio di ARM per quanto riguarda big.LITTLE seguirà dopo un 6 mesi circa e le prime implementazioni dopo un ulteriore anno.

      nVidia c’è arrivata quindi con un anno e mezzo di anticipo…

      • Pablo Galattico

        si ma implementadolo una chiavica (mi riferisco al tegra di Nvidia)…..in ogni caso il punto non è questo ma che ora come ora Samsung è in netto vantaggio sulle CPU su tutto il resto dei produttori!!

        • Antonio Rossi

          QUEST’ANNO sicuramente… perchè quelli di qualcomm hanno fatto un lavoro di MEXXA su tutta la linea.

          se parli anche degli anni passati allora direi di no…

  • toto

    Complimenti ai produttori che continuano a migliorare all’infinito i processori, intanto possiedo uno smartphone con snap 801 ultima revisione (2.5ghz) con 4 core cortex A-15 e mi trovo da DIO, alla faccia degli A-72 o quelli che sono…