Una slide rivela i prossimi chip ARM

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Una slide rivela i prossimi chip ARM

Un'interessante slide è trapelata sul noto social network cinese Weibo: si tratta di una roadmap che svela le intenzioni di ARM, specificando i nomi in codice dei prossimi chip e per cosa verranno utilizzati. Tra i nuovi prodotti troviamo processori a 16nm FitFET e a 10nm.

Come potete notare dall'immagine in fondo, tutti i nuovi chip hanno nomi legati alla mitologia greca e il primo dell'elenco è Ares, che rimpiazzerà i Cortex-A72 e sarà utilizzato per in ambito enterprise e su grandi tablet.

Abbiamo quindi Prometheus, che muoverà gli smartphone top di gamma e sostituirà l'attuale linea Cortex-A57.

LEGGI ANCHE: Intel presenta i processori X3, X5 e X7 a 64-bit

Ma l'aspetto più interessante sono probabilmente i nuovi processori per la fascia medio-bassa, in cui troviamo tre nomi: Artemis, Ananke e Mercury. Il primo si piazzerà tra gli attuali Cortex-A57 e Cortex-A17 e sarà realizzato utilizzando il processo costruttivo a 16nm FitFET.

Per quel che riguarda Ananke, supporterà la tecnologia big.LITTLE e, andando a piazzarsi tra il Cortex-A17 e Cortex-A53, sarà probabilmente il più utilizzato sui dispositivi mobili. Infine, Mercury è orientato verso gli smartphone molto economici e i dispositivi indossabili, piazzandosi tra il Cortex-A7 e Cortex-A5.

Nonostante tutti questi nomi non diranno molto ai più, state pur certi che ne sentiremo ancora parlare.

Via: GSMArena
Fonte: 52RD