Ecco come funziona il sensore di battito cardiaco di Apple Watch

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Ecco come funziona il sensore di battito cardiaco di Apple Watch

Tra le molte potenzialità offerte da Apple Watch, uno degli ambiti più interessanti è certamente quello della ricerca medica, che sarà favorito dal framework ResearchKit.

In futuro lo smartwatch potrà integrare diversi sensori per monitorare lo stato del nostro corpo ma, già in questa prima versione, include un sensore di battiti cardiaci. Se vi state domandando come funziona uno strumento del genere, ce lo spiega dettagliatamente Apple in un'apposita pagina di supporto.

LEGGI ANCHE: La grande guida agli wearable da polso

Brevemente, il sangue ci appare rosso poiché riflette la luce rossa e assorbe quella verde: per monitorare la quantità di sangue che circola nel nostro polso, Apple Watch emette delle piccole luci al LED verdi e, in base alla quantità di luce che viene assorbita e quella che viene riflessa, è in grado di stabilire la frequenza del nostro battito.

La misurazione avviene ogni 10 minuti e le informazioni vengono automaticamente trasmesse all'app Salute del nostro iPhone.

 

Per questo motivo, Apple suggerisce di non tenere il cinturino dello smartwatch troppo largo, per evitare che la misurazione non vada a buon fine.

Via: 9to5Mac