Nokia prepara il suo rientro in grande stile per il prossimo anno

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nokia prepara il suo rientro in grande stile per il prossimo anno

Il marchio Nokia (e non solo lui) sarà anche di Microsoft, ma ciò che resta dell'azienda finlandese non vuole certo darsi per vinto, né per conclusa la sua storia nel settore smartphone. Secondo diverse fonti di Re/code, Nokia starebbe preparando il suo rientro nel campo telefonico già dal prossimo anno, e non solo. Si parla di numerosi altri progetti, tra cui uno nella sempre più affollata arena della realtà virtuale.

A spingere per questo rientro prepotente in pista è soprattutto Nokia Technologies, il ramo dell'azienda da cui è nato Z launcher per Android ed il tablet Nokia N1, che ci fornisce un'idea su come dovrebbero essere i futuri prodotti di Nokia.

LEGGI ANCHE: Nokia compra Alcatel-Lucent

L'azienda non ha infatti più la forza per produrre tutto in casa, e così è facile che realizzi il design e le caratteristiche del prodotto, ma poi dia il tutto in licenza a terzi per la produzione vera e propria.

Questo dà adito al contempo a minor rischi per Nokia, però anche ad un minore controllo sul prodotto finale e quindi sul suo successo, o meno. La recente acquisizione di Alcatel-Lucent lascia poi intendere che Nokia abbia interessi nel ramo della telefonia mobile, ma non tanto in quello produttivo. Del resto è impossibile pretendere che tutto sia come prima, se l'azienda è stata smembrata e rivenduta a Microsoft: ci vorrà del tempo per sanare le ferite, e non è detto che comunque tutto torni com'era.

Fonte: Re/Code