Vodafone-LTE-Logo

Vodafone lancia il WiFi condiviso: 15 milioni di hotspot in Italia e all’estero

Giuseppe Tripodi

Vodafone Italia ha dato il via ad un’interessante iniziativa per il WiFi condiviso: tutti i clienti di rete fissa potranno accedere senza alcun costo aggiuntivo a oltre un milione di hotspot condivisi sul territorio italiano. Inoltre, grazie ad un accordo con Fon, servizio di condivisione delle reti wireless globale, il numero di hotspot cresce a 15 milioni, divisi in 15 paesi diversi.

Vodafone è il primo operatore italiano ad offrire un servizio di condivisione simile: per utilizzarlo, è sufficiente possedere una Vodafone Station 2 o Revolution. Dopo essersi registrati al sito wificommunity.vodafone.it, è possibile trovare tutti gli hostpost vicini e collegarsi automaticamente tramite le proprie credenziali.

LEGGI ANCHE: 4G in Italia: ecco le regioni e gli operatori più veloci

Se volete maggiori informazioni a proposito del WiFi condiviso di Vodafone, potete trovare maggiori informazioni sulla sezione Vodafone WiFi Community del sito vodafone.it, nonché leggere il comunicato stampa che vi lasciamo di seguito.

VODAFONE ITALIA LANCIA IL WiFi CONDIVISO

15 MILIONI DI HOTSPOT WIFI ITALIA E ALL’ESTERO DISPONIBILI PER I CLIENTI VODAFONE DI RETE FISSA

Milano, 17 aprile 2015 – Vodafone Italia lancia il WiFi condiviso per tutti i clienti di rete fissa che potranno accedere senza costi aggiuntivi a oltre 1 milione di hotspot condivisi su tutto il territorio italiano. Grazie alla partnership con Fon, la rete globale di WiFi, il servizio sarà disponibile anche all’estero in oltre 15 milioni di hotspot presenti nei 15 paesi in cui è attivo il servizio.

Vodafone è il primo operatore in Italia a offrire il WiFi condiviso su tutto il territorio nazionale. Una scelta coerente con la strategia di integrare l’offerta di rete fissa con la possibilità di navigare anche fuori casa. Tutte le offerte Fibra e Adsl includono una Sim dati 4G, cui da oggi si aggiunge la possibilità di accedere ad una rete WiFi capillare in Italia e all’estero.

Per accedere al servizio i clienti Fibra e Adsl in possesso di una Vodafone Station 2 o Revolution possono registrarsi al sito wificommunity.vodafone.it e collegare i propri dispositivi mobili (smartphone, tablet o PC) alle reti della Vodafone WiFi Community. I clienti registrati possono accedere con il proprio dispositivo agli hotspot WiFi attraverso la stessa App che già utilizzano per gestire i propri servizi di rete fissa (App Station). L’App integra una nuova funzione dedicata alla WiFi Community con cui è possibile visualizzare su mappa tutti gli hotspot disponibili in una zona e collegarsi. Dopo aver inserito le credenziali per il primo accesso, l’App riconoscerà l’utente e connetterà automaticamente il dispositivo quando si troverà nelle vicinanze di una rete della Community.

La rete WiFi Vodafone condivisa è costituita dalle reti Fibra o Adsl dei Clienti che fanno parte della Community. In ciascuna Vodafone Station si apre una nuova rete WiFi a cui possono accedere fino a 3 dispositivi contemporaneamente. La rete condivisa sarà separata da quella domestica principale, pertanto sicurezza, privacy e velocità di connessione del Cliente saranno sempre garantite e prioritarie.

Vodafone investe in Italia 3,6 miliardi di euro per portare la banda larga mobile e fissa alle famiglie e alle aziende di tutta Italia: sono già 88 le città raggiunte dalla Fibra ottica Vodafone, frutto della realizzazione di oltre 5000 cabinet su tutto il territorio nazionale. Vodafone è stato inoltre il primo operatore a lanciare in Italia la Fibra fino a 300 Mbps, disponibile a Milano e Bologna con tecnologia Fiber to the Home (FTTH).

Per maggiori informazioni sul WiFi condiviso di Vodafone Italia è possibile visitare il sito vodafone.it alla sezione Vodafone WiFi Community.

  • DangerNet

    Solo clienti linea fissa?

    • Kikko90

      Esattamente, solo clienti di rete fissa Vodafone, ma comunque nemmeno intaccherà con la tua linea, o meglio, sarà condivisa una piccolissima parte di banda (o quasi nulla nel caso tu ci stai scaricando)! Max 3 dispositivi si possono associare!

  • Gabriele Conca

    wificommunity.vodafone.it è già down?

    • ferragno

      si…tutti vogliono la connessione a sbafo…

  • matteo

    Una cosa io no capire. Se pinco pallino passare vicino a mia casa lui potere rubare mi a preziosissima connessione?

    • TheAlabek

      No
      è tipo hotspot di McDonald

      • matteo

        si ma dove sta la novità allora? cioè un negozio o ristorante che vuole dare la connessione ai clienti lo fa mettendo un accesspoint wifi dove con un psw o senza la gente si connette. Cosa fa in più la vodafone?

        • Davide

          sei vai nel mio paese, che non è in culandia giusto per intenderci, non troverai tipo nessun negozio o quasi con wifi sharato…ma sopratutto: se vieni nel mio paese, non sai che negozio lo fa! invece ti basta avvicinarti alle abitazioni/condomini per essere sicuro di trovare qualcuno con vodafone…

          • matteo

            Appunto… perchè io che PAGO la mia connessione devo condividere la mia banda con il primo stronzo che passa per la strada?
            è questa la cosa assurda che non capisco e non condivido.

            E’ un po’ come il vicino che si connette al tuo wifi e usa la tua connessione. La ritengo una cosa assurda e forse pure illegale.

          • Davide

            stai calmo…

            1. è condivisa solo con gli altri clienti vodafone, e tu puoi attingere solo da clienti vodafone (quindi anche loro PAGANO la connessione e indirettamente ti offrono lo stesso servizio)

            2. è disattivabile, ovviamente così facendo non puoi accedere al servizio (mi pare ovvio)

            quindi don’t worry :D

          • matteo

            calmissimo…

            1. non mi interessa se anche gli altri pagano… perchè pagano la vodafone mica me. Già io pago per una connessione scadente. Se devo anche condividere la banda con gli altri poi non navigo più…

            2. nell’articolo non c’è scritto che è distattivabile. e non l’ho trovato scritto da altre parti. cmq ci sono molte cose non scritte in questo articolo. vabbè.

            In ogni caso sono contrario…

          • Davide

            Dai, hai capito cosa intendevo…tu hai due possibilità:

            1. attivi il servizio, eventualmente* shari la connessione, e usufruisci in mobilità delle altre connessioni
            2. non attivi il servizio e non hai il servizio

            Il fatto che paghi non c’entra niente, perchè questo è un servizio che tu puoi usufruire proprio perchè paghi! non vederla solo dal lato “non voglio sganciare neanche un kbit agli altri”…se la vedi così, il problema non si pone, non dovresti neanche essere contrario…basta che disattivi! Però almeno almeno risolve un problema di mancata copertura in mobilità a quel ‘tuo amico’ che ne ha bisogno, per questo dico che non dovresti essere contrario. E’ tutto disattivabile.

            * eventualmente = ovviamente se sei a milano/roma/torino/grande città, è facile che qualcuno passi sotto casa tua…in caso contrario, è facile il contrario!

            FONTE
            se ti logghi sul sito vodafone e vai alla pagina
            http://www.vodafone.it/portal/Privati/Vantaggi-Vodafone/Per-i-gia-Clienti/wifi-community

            punto 4
            Il cliente ha facoltà di disattivare e riattivare il servizio Vodafone
            Wi-Fi Community a suo piacimento. Quando il servizio è disattivato, il
            cliente non potrà accedere ad altri Hotspot della community. Il cliente
            riacquisirà il diritto di accedere agli Hotspot il giorno successivo
            alla riattivazione della condivisione del proprio servizio Vodafone
            Wi-Fi Community.

            ps. “teoricamente” questo servizio non dovrebbe degradare in modo evidente la tua “qualità di navigazione” (punto 5 del link sopra)… metto tra virgolette perchè capisco che non sei molto soddisfatto :D

            L’IMPORTANTE è che ci sia libertà di scelta!

          • Keivan

            a

          • Keivan

            Se la tua connessione è scadente, non andrà ancora più lenta condividendola, vodafone da una connessione secondaria a chi si connette al tuo modem, in poche parole te offri solo la funzione della tua antenna wifi e nientedi più

          • matteo

            Ma anche no… l’antenna è una sola. Quindi la condivisione avviene della massima banda arriva. Quindi navigherai peggio…

          • Keivan
          • matteo

            Una seconda linea wifi non significa una seconda connessione. L’antenna che riceve il segnale è solo una. Quindi la banda che arriva alla VS sarà sempre quella.

            Quello che hai postato tu non è altro che una linea wifi separata da quella privata. Un po’ come succede con molti model dove puoi creare una linea per gli ospiti.

            Ma entrambe le linee utilizzeranno un unica connessione.

          • http://www.androidworld.it/ cisO.o

            Beh la filosofia di Fon (che esiste da oltre 5-6 anni) è quella di condividere e poter utilizzare la condivisione degli altri. È un sistema di scambio equo, non mi sembra ci sia di che scandalizzarsi. Ovvio: nessuno deve essere obbligato, ma in questo caso non si è obbligati.

            Ma cosa importante: la banda garantita per la condivisione è poca. Giusto quello che serve per navigare in modo soddisfacente. Niente download particolari ;)

        • TheAlabek

          Dovrebbe essere, da quel che ho capito dovrebbero essere sparsi in giro per le città (circa, ma penso la diffusione sia minima)

        • TheAlabek

          Assolutamente nulla, ma non sei legato a consumazione e al trovare un locale che possiede un Hotstpot (molto rari in italia) e non ti lega necessariamente ad un luogo, essendo sparsi per la città (in teoria)

    • http://www.cyanogenmoditalia.it/ Davide Brutti

      Si se entri a far parte della comunità.

  • Keivan

    Ho chiamato il 190 per avere informazioni e l’operatrice dopo aver ricercato di cosa si trattasse mi ha detto che era solo per i possessori di partita iva, anche se mi sembra strano perché sul sito non viene specificato… comunque sia sto provando a registrare il codice segreto ma ogni volta che lo confermo me lo vuole fare reinserire… mha speriamo bene, sarebbe una cosa utilissima… inoltre state tranquilli che vodafone lascia la priorità di commessione al proprietario della linea, e per chi utilizza la condivisione viene creata una linea secondaria che non intralcia per niente il proprietario, cosí è scritto mei documenti che ha rilasciato vodafone.

  • Guest

    ottima info…mi sono abbonato a vodafone dopo aver letto l’articolo! ^_^

    • http://goo.gl/Ttp2s Dario Cici

      Sei un dipendente Vodafone? In caso contrario quanto ti paga l’azienda (Vodafone) per commentare nei blog/forum? Giusto per curiosità…
      XD :p

      • Keivan

        Niente, si chi ama cultura e interesse, l’ignoranza non mi piace

  • massimo Vittorio

    ottima info…mi sono abbonato dopo aver letto l’articolo…(non solo per gli hot spot…anche perchè oltre vodafone nessun operatore fisso serve la mia zona)

  • Davide

    io ho la vodafone station 1, e per passare alla 2 o alla revolution, vogliono li sordi…beh, s’arrangiano e io ringrazio di non averne bisogno :P

  • Emanuele Taverniti

    Io sono cliente Vodafone e già pago soldoni per una connessione super-scadente,poi doverla condividere con un pincolpallino che passa solo perché paga la Vodafone…appena sarà attivo questo servizio provvederò subito a disattivarlo e non mi interessa se non posso usufruire del servizio…

    • Keivan

      Se la tua connessione è scadente, non andrà ancora più lenta condividendola, vodafone da una connessione secondaria a chi si connette al tuo modem, in poche parole te offri solo la funzione della tua antenna wifi niente di più, informatevi un pò! È per questo motivo che auesto paese è indietro anni luce rispetto a tutti gli altri!

      • neXus

        Ma cosa stai dicendo ? La line adsl o fibra che hai è una sulla quale passano tutti i dati sia della wifi “privata” sia di quella “per ospiti” cerca te di informarti meglio.. e questo paese è indietro anni luce porprio per le leggerezze di gente come te.
        E poi Vodafone mi deve chiedere se voglio o non voglio dare la mia connettività a qualcuno e non attivarla di default.
        Loro offrono un servizio sull amia linea e la mia corrente elettrica. eccheccazzo!

        • Keivan

          Ahahaha ma vaccagare ignorante e ottuso!!!ahahah

          • neXus

            mangiati na merda, IGNORANTE hahahaah… goldon! se non sai taci.