iPhone Nexus Lumia

App Store guadagna di più grazie alla Cina, Google Play cresce in Messico

Giuseppe Tripodi

Da ormai diversi mesi, quando scriviamo di statistiche riguardanti i due principali store del mercato mobile, Google Play batte App Store in termini di numero di download, ma quest’ultimo vince sul fronte dei guadagni. Come mostrato dalle nuove statistiche di App Annie, nel primo trimestre del 2015 il divario è aumentato notevolmente, arrivando al 70% di ricavi in più su iOS, ben dieci punti in più rispetto al 60% del Q3 del 2014.

app annie revenue Q1 15

Questa crescita è dovuta principalmente alla diffusione di iPhone in Cina, tanto che il mercato asiatico è adesso il primo per numero di download di applicazioni (anche se gli USA rimangono al primo posto per i guadagni). Secondo le statistiche, inoltre, gli utenti cinesi preferiscono soprattutto giochi e app di Foto&Video.

Q1 2015 download app app store Q1 2015 guadagni app app store

Per quel che riguarda Android, invece, il sistema operativo del robottino continua a crescere nei mercati emergenti, tra cui Messico, Turchia e Brasile. In particolare, c’è stato un notevole aumento di vendite e di conseguenza di app scaricate proprio in Messico, che è entrato al quinto posto nella classifica sotto USA, Brasile, India e Russia.

Q1 2015 download app play store Q1 2015 guadagni app play store

Via: TechCrunchFonte: App Annie