Nokia-logo-final

Nokia e Alcatel-Lucent: accordo da 16 miliardi di dollari

Giuseppe Tripodi

Nella giornata di ieri si è parlato della possibilità che Nokia acquistasse Alcatel-Lucent, azienda francese di telecomunicazioni che potrebbe portare la società finlandese ad essere ancora più competitiva nell’ambito delle reti.

LEGGI ANCHE: Nokia conferma di essere in trattative per comprare Alcatel-Lucent

Dopo aver confermato la possibilità dell’acquisizione, oggi Nokia ha comunicato l’intenzione di concludere le trattative entro la prima metà del 2016, con un accordo da 16,6 miliardi di dollari. La collaborazione tra le due società potrebbe accelerare lo sviluppo di future tecnologie quali il 5G.

Nello stesso comunicato, inoltre, Nokia annuncia di stare rivalutando la propria divisione HERE, valutando la possibilità di venderla, proprio come sostenuto qualche giorno fa da Bloomberg.

Via: The Verge
  • edivad98

    C’entra qualcosa con la Alcatel che fabbrica telefoni?

    • cthulberg

      Ni. La Alcatel è un’azienda di infrastrutture per le telecomunicazioni, e non produce telefoni da anni. Ha ceduto il marchio ad un’azienda cinese che di fatto disegna produce e vende telefoni a marchio Alcatel.
      Anche la Nokia ha fatto la stessa cosa, cedendo la divisione che fa i telefoni a Microsoft (che può usare il marchio per ancora un altro anno) e rafforzando la divisione Networks, ovvero quella che fa infrastrutture per le telecomunicazioni.