FINAL FANTASY XIII

FINAL FANTASY XIII arriva su Android e iOS…più o meno! (foto e video)

Lorenzo Delli

Sì, avete letto bene, proprio FINAL FANTASY XIII! Non si tratta di uno scherzo, ma di un qualcosa già annunciato in passato da Square Enix e sbarcato proprio in queste ore per il momento (ovviamente) solo in Giappone.

A settembre dell’anno scorso vi parlammo infatti di Dive In di Square Enix, un applicativo che permette appunto di giocare a titoli del calibro di FINAL FANTASY XIII anche in mobilità.

LEGGI ANCHE: Ecco Final Fantasy VII e Final Fantasy XIII su tablet Android!

Invece di lanciare Dive In, Square Enix ha lanciato direttamente l’applicativo denominato FINAL FANTASY XIII sia su Android che su iOS. Il download sarebbe gratuito, nel caso in cui foste cittadini giapponesi. Con tutta probabilità si tratta di una sorta di demo gratuita con acquisti in-app all’interno per sbloccare tutte le feature. In pratica l’applicativo trasmette in streaming il gioco, che quindi non si trova effettivamente sul dispositivo mobile su cui lo si utilizza.

Difficile prevedere se questa versione mobile di FF XIII varcherà i confini della nazione del sol levante. Nel frattempo potete però godervi l’hands-on (in giapponese ovviamente) dei colleghi di AppSpy. I controlli sono a schermo e, con tutta probabilità, ci sarà anche il supporto ai controller. Vi lasciamo anche i link agli store di Google e Apple se voleste curiosare.

  • L’unica cosa che si salva di sto FF sono le musiche.
    E Fang.

    • anfonio

      Mi sa che sono davvero l’unico che l’ha apprezzato 🙁

      • Ma no, anzi, altrimenti non facevano altri due episodi dello stesso filone.
        A me non è piaciuto non perché non è un FF, ma perché proprio non m’è piaciuto come titolo, personaggi, storia. Capisco però che va a gusti 🙂

        • anfonio

          Sicuramente va a gusti, ed è giusto che sia così! 🙂
          Intendevo dire, ironicamente, che fra tutte le persone con cui ho avuto il piacere di confrontarmi, sono risultato sempre “l’unico scemo” che si trovava a dire che l’ho apprezzato! Ahah

    • Rdl13

      Io sono rimasto a finale fantasy XII per PS2 e mi piacque molto. I successivi come sono? Ce ne è qualcuno dello stesso livello? (anche per PC)

      • Considera che sono usciti il XIII, XIII-2 e XIII-3, io mi sono fermato al XIII-2 e non mi sono piaciuti, il XIII l’ho finito a fatica, però può darsi che ti piaccia ma dimenticati l’esplorazione dei vecchi capitoli. Il XIV è online, mentre il XV è in fase di sviluppo, e promette bene.

        • Rdl13

          Io ci ho giocato una 20ina di minuti al XIII ma il sistema di combattimento non mi ha entusiasmato per quel poco. Io ero letteralmente innamorato del Gambit

    • pietro

      Beh, la trama a me piace molto…ma la linearità del gioco e delle mappe non è da FF.
      Fosse un altro gioco, con un altro nome, avrebbe avuto altri giudizi

      • No ma ci sta che ti piaccia, la mia era solo una provocazione da bar, il mio giudizio comunque è assolutamente slegato dalla saga. Non mi è piaciuto per una serie di motivi legati al gameplay, allo sviluppo, alla caratterizzazione dei personaggi e altre cose che non ti sto a dire ma, ripeto, capisco perché a molti sia piaciuto (come a te!).

        • pietro

          Alla fine è lo stesso mio pensiero in pratica…non è un final fantasy, ma considerando come tale par brutto

  • gagginaspinnata

    Uno dei peggior FF mai giocati

  • Hesher

    Come faccio a scaricarlo? Mi dice che non è disponibile nel mio paese. Help

  • Marcocro

    Che se lo tengano pure in Giappone questo

  • Alessandro Romano

    Che spettacolo!!! Con le nostre connessioni saraà impossibile averlo