iPhone Nexus Lumia

Dati Kantar: Android in perdita in Europa, Windows Phone recupera

Giuseppe Tripodi -

Ancora una volta Kantar ci fornisce le sue interessanti stime a proposito dell’adozione dei diversi sistemi operativi mobile: le ultime statistiche, relative a Febbraio 2015, vedono Android perdere leggermente terreno rispetto al passato (-2,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) e una lenta ma costante crescita di Windows Phone (+0,9%), che sottrae punti ai feature phone e agli altri marchi minori. Con il successo di iPhone 6, poi, è quasi superfluo sottolineare la crescita di iOS, che guadagna 2,9 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2014.

Per quel che riguarda il resto del mondo, Android continua ad andare forte in Giappone, ma perde terreno in Cina e Australia, sotto la spinta di iPhone e (parzialmente) dei Lumia di Microsoft.

Per farvi un’idea del cambiamento del mercato rispetto allo scorso anno date uno sguardo alla tabella di seguito o, se volete dati più approfonditi, al pannello interattivo di Kantar in fondo.

Fonte: Kantar
  • io sono nappo

    se cominciano a metterti i wp nelle patatine 😛

    • Federico

      Sicuramente in fatto di marketing WP ha fatto un bel lavoro sui giovani con prodotti cmq validi a prezzi buoni e coloro colori e colori… Cosa che è piaciuta sembra…cmq Android punta a nuovi mercati e ne ha ben motivo vis a la mole d affari in ballo….

  • FedEx

    Veramente incredibile vedere WP così in alto in Italia da superare iOS…

  • iBacco

    L’ho scritto in tempi non sospetti: il cambio della guardia di due/tre anni fa ai vertici operativi di Google e del progetto Android, che ha sostituito gente molto capace con altra meno capace (Pichai su tutti) col tempo avrebbe frenato l’avanzata apparentemente irresistibile di Android e rimesso in gioco i concorrenti. Sta cominciando a succedere, e la tendenza secondo me si accentuerà, soprattutto a favore di Microsoft, a meno che Google non cambi marcia e qualche uomo chiave.

    • Mah… io penso che soprattutto sia stata l’uscita di iphone6. Teniamo conto del fatto che Apple era ferma sui 4” da anni mentre tutto il mondo era andato avanti, e infatti aveva perso tantissimo, sia in termini di utenti passati a android per trovare quello che apple non offriva sia in termini di utenti apple che semplicemente non aggiornavano perché non trovavano motivi per farlo essendo il prossimo iphone grossomodo uguale al precedente. Con 6 e 6 plus ha fatto quello che moltissimi utenti aspettavano da 2-3 anni. Se ci sommi la crisi di samsung con l’s5, ecco che si spiega facilmente il recupero di terreno da parte di ios. Windows cresce perché ormai è arrivato a dei livelli di prezzo infimi, cioè è andato a prendere utenti dove android era stato inizialmente forte: nella fascia iperbassa. Comunque adesso vedremo, perché secondo me, smaltita l’orgia iniziale di iphone 6, e grazie ai galaxy s6 e s6 edge (che sembrano decisamente azzeccati) io penso che la supremazia di android non sia in discussione.

      • dgero83

        soprattutto l’edge, èmolto bello. Peccato per il prezzo

        • sì, ma a differenza di iphone che resta sempre su quelle cifre lì l’s6, dopo il periodo iniziale, scenderà… (anche se questa volta mi sa che ci vorrà un po’ di tempo)

    • Federico

      E faccia meno cazzate, vedi Nexus…. Almeno per quanto riguarda i paesi sviluppati….
      Ma non si preoccupa mica sai… Perche India e Africa sono terreni di conquista enormi e fertili dove Apple non ha voce in capitolo visti i prezzi inarrivabili per troppi laggiù…. E stiamo parlando di 1,500.000.000 di persone!!!!!!! Dove ANDROID con i suoi prezzi può puntare al 90% di questi….

  • Federico

    Fa piacere notare che l Italia è il paese con la percentuale di Windows in proporzione più alta… Chissà come e mai? Anche se come Android e gli altri in calo a favore di Apple…
    Io ho sempre usato Android con l appoggio come secondo telefono di Ios… Ma credo che in futuro con l avvento di Windows 10, il restyling dell interfaccia, qualche altra scopiazzarura qua e là ma specialmente con l uscita di Terminali finalmente al livello della concorrenza avrà lo spazio che merita, grazie anche all interazione totale dell ecosistema creato a Redmond… Che ha i suoi ovvi vantaggi… Go Bill Goooo….!

  • ferragno

    secondo me la “colpa” è di google che non impone a tutti quelli che vendono cell con android di fare gli aggiornamenti….

  • Luca

    Come fate a dire che wp ha guadagnato share dai sistemi minori e android ha perso in favore di Apple? Non c’è nessun dato per dimostrarlo! Il fatto che le percentuali siano uguali é solamente una coincidenza!