Spartan 1

Project Spartan arriva ufficialmente con l’ultima preview di Windows 10 (video)

Giuseppe Tripodi

Dopo lunga attesa è finalmente arrivato: parliamo ovviamente di Project Spartan, il nuovo browser di Microsoft che andrà a sostituire Internet Explorer nella prossima versione del sistema operativo.

Spartan è infatti arrivato al grande pubblico, incluso nella build 10049 per PC appena rilasciata ai partecipanti del programma Windows Insider. Per l’occasione, Microsoft ha pubblicato un lungo post che riassume tutte le funzionalità che troveremo nel nuovo browser.

LEGGI ANCHE: Microsoft vuole uccidere Internet Explorer

La prima e più grande novità è che Spartan utilizzerà un nuovo motore di rendering (chiamato EdgeHTML), abbandonando definitivamente il supporto al vecchio MSHTML e, di conseguenza, prendendo profondamente le distanze da Internet Explorer, che sarà comunque disponibile sulle distribuzioni business per far girare tutte le applicazioni più datate.

A parte questo, sul nuovo browser troviamo una maggiore integrazione con Cortana, che diventa il punto di riferimento per la ricerca e per i suggerimenti contestuali.

Sprtan Cortana

Le altre maggiori novità riguardano la possibilità di scrivere o prendere appunti direttamente sulla pagina che stiamo visitando, con apposite opzioni per la condivisione delle nostre note.

 

Infine, Microsoft punta anche sulla nuova modalità di lettura, con annessa reading list, che ci permette di conservare gli articoli più interessanti, magari per leggerli in un secondo momento senza distrazioni.

Modalità di lettura Spartan

Se non volete installare l’ultima build di Windows 10 sul vostro PC, potete farvi un’idea di Spartan anche dal video di presentazione che vi lasciamo di seguito.

Via: AnandTech
  • Salvatore D’Agostino

    Posso bestemmiare?

  • Luca Bastianello

    una parte di quelle funzione le eseguo già su chrome con onenote clipper 2.0, ma promette veramente bene, sono veramente curioso di provare la versione definitiva; per ora sulla TP sembra funzionare adeguatamente,