Microsoft presenta Surface 3, il nuovo tablet che si crede un portatile

Giuseppe Tripodi -

Nei giorni scorsi si era ipotizzato un prossimo lancio della terza versione della linea Surface ed effettivamente così è stato. Microsoft ha finalmente svelato il suo Surface 3, tablet di dimensioni più piccole della versione Pro che abbandona finalmente l’architettura ARM per adottare Windows 8.1 e, ovviamente, aggiornare a Windows 10 non appena sarà disponibile.

Al livello estetico questo dispositivo riprende in tutto e per tutto il precedente modello: il case è praticamente identico mentre il display prende 0,2″ (10,8″ contro i 10,6″ del modello precedente) e ne guadagna in usabilità.

Caratteristiche Tecniche – Di seguito le caratteristiche complete di questo Surface 3, disponibile in 2 versioni:

  • Schermo: 10,8″ ClearType Full HD (1920 x 1280) con proporzioni 3:2
  • Processore: Quad-core Intel Atom x7-Z8700 (2 MB di cache, 1.6 GHz con tecnologia Intel Burst fino a 2,4 GHz)
  • RAM: 2 GB / 4 GB
  • Memoria interna: 64 GB / 128 GB espandibili via micro SD
  • Fotocamera posteriore: 8 megapixel con autofocus
  • Fotocamera frontale: 3,5 megapixel
  • Batteria: Fino a 10 ore di autonomia
  • OS: Windows 8.1 con 1 anno di Office 365 Personal (aggiornabile a Windows 10)
  • Dimensioni: 267 x 187 x 8,7 mm
  • Peso: 622g
  • Sensori: Sensore di luce ambientale, Sensore di prossimità, Accelerometro, Giroscopio, Magnetometro
  • Accessori: TypeCover e penna stylus (vendute separatamente)

Disponibilità e prezzo – Il nuovo Surface 3 è già disponibile per il pre-ordine anche in Italia sullo store ufficiale e le spedizioni partiranno il 7 maggio. Il prezzo è di 609,90€ per la versione da 64 GB e 2 GB di RAM e 729,90€ per la variante da 128 GB e 4 GB di RAM.

TypeCover e Stylus saranno disponibili separatamente: il prezzo per gli Stati Uniti è, rispettivamente, di 129,99$ e 49,99$.

Surface TypeCover Penna

 

Di seguito un primo hands-on con foto e video realizzato dai colleghi di The Verge, seguito dal comunicato stampa ufficiale.

Microsoft presenta Surface 3: il Surface più sottile e leggero al mondo
 
Il preordine partirà dal 31 marzo
 
Milano, 31 marzo 2015 – Microsoft annuncia oggi un nuovo device che si aggiunge alla famiglia Surface: Surface 3. Come Surface Pro 3, è un tablet che sostituisce il tuo portatile, ma è più sottile, leggero e più conveniente. Potente ed efficiente, Surface 3 è ottimizzato per eseguire completamente tutte le funzioni di Windows e Office, con una lunga durata della batteria. La disponibilità delle app Windows e della penna1, ideale per prendere appunti o segnare i documenti, rendono Surface 3 un prodotto adatto a studenti e professionisti in mobilità che cercano un dispositivo portatile completo. Disponibile fin da subito nella sua versione wi-fi, e in un secondo momento con  tecnologia 4G LTE2, Surface 3 garantisce ancora maggiore produttività in mobilità. A partire da 609 euro, Surface 3 combina prestazioni e funzionalità in un design leggero ed elegante.
Surface 3 offrirà le funzionalità più amate di Surface Pro 3 a un numero maggiore di utenti, con un design eccezionale ad un prezzo più accessibile“, dichiara Panos Panay, Corporate Vice President di Microsoft Surface. “Per mettere a punto l’innovazione del nuovissimo Surface, abbiamo fatto tesoro dell’esperienza acquisita durante la realizzazione del Surface Pro 3: il dispositivo è bello, versatile, efficiente e produttivo. I nostri utenti ameranno anche il nuovo arrivato in casa Surface“.
Produttività e leggerezza
Alimentato dal nuovo processore quad-core Intel® Atom™ x73, Surface 3 è rapido e reattivo, progettato per massimizzare l’efficienza, con una durata della batteria fino a 10 ore4. La gamma di configurazioni di memoria e archiviazione risponde alle esigenze degli utenti offrendo massima potenza e capacità. Il meraviglioso schermo multitouch ClearType HD da 10,8 pollici in formato 3:2, altoparlanti con audio Dolby® per un suono ottimizzato e un elegante e robusto design in magnesio sono solo alcuni dei miglioramenti di cui gli utenti del Surface 3 potranno usufruire. Il supporto a tre posizioni è ideale per l’utilizzo in svariate situazioni, dalla scrivania alla piena mobilità.
Aggiornamento gratuito a Windows 10
Surface 3 e Surface 3 (4G LTE) dotati di versione Windows 8.1 potranno essere aggiornati gratuitamente a Windows 10 quando disponibile5. Surface 3 offrirà anche un abbonamento annuale  a Microsoft Office 365 Personal, che comprende Outlook, Word, Excel, PowerPoint e OneNote, con archiviazione cloud OneDrive fino a un TB6. Tutte le specifiche del dispositivo, consultabili qui.
Ideato per le aziende
Con Surface 3, aziende e scuole potranno finalmente beneficiare di un gamma di opzioni più ampia. Ancora prima della messa in vendita, enti formativi come l’Università di Phoenix e aziende quali Prada, BASF ed Emirates hanno scelto di acquistare e implementare Surface 3 all’interno della propria organizzazione, dopo aver riconosciuto il valore aggiunto che il dispositivo può fornire a impiegati e studenti. “Abbiamo esplorato numerose piattaforme differenti e siamo convinti che Surface 3 soddisfi le aspettative dei nostri equipaggi esperti e professionali” ha dichiarato il Capitano Alan Stealey, Divisional Senior Vice President, Flight Operations, Emirates. “L’innovativo design e le funzionalità avanzate del dispositivo sono perfette per la nostra iniziativa EFB (Electronic Flight Bag)“.
 
Accessori di Surface
Surface 3 e Surface 3 (4G LTE) saranno disponibili con una gamma di nuovi nuovi accessori7Surface 3 Type Cover in un’ampia gamma di colori con trackpad migliorato e tastiera intuitiva per una digitazione rapida e accurata; la penna Surface in quattro vivaci colori -argento, nero, blu e rosso; Surface 3 Docking Station che consente agli utenti di connettersi facilmente a un monitor esterno e a tutti i dispositivi desktop.
La porta USB 3.0, la Mini DisplayPort, il lettore di schede microSD™ e il connettore di ricarica Micro USB integrati nel Surface 3 rendono il dispositivo compatibile con la serie di adattatori Surface Pro. Dettagli sugli accessori Surface, disponibili qui.
 
Preordine e disponibilità
Surface 3 e i nuovi accessori saranno disponibili per la prenotazione a partire dal 31 marzo su Microsoft Store all’indirizzo microsoftstore.com, mentre presso alcuni rivenditori autorizzati nei seguenti mercati sarà disponibile a partire dal 7 maggio: Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Italia, Corea, Lussemburgo, Malesia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Tailandia, Regno Unito e Stati Uniti. I consumatori sono invitati a rivolgersi ai loro rivenditori autorizzati per ricevere informazioni sulla prenotazione.
Dal 7 maggio, presso le catene Euronics, Media World, Saturn, Trony e Unieuro, i clienti potranno iniziare ad acquistare Surface 3 e tutta la gamma di accessori disponibili. Nei prossimi mesi, Microsoft renderà note nuove informazioni sulla disponibilità di Surface 3 (4G LTE). Per i clienti commerciali invece, Surface 3 si potrà acquistare attraverso i rivenditori autorizzati elencati al seguente link.
Per ulteriori informazioni su Surface, visitare la pagina ufficiale e la Surface Newsroom.